Stadigt è la terza collezione realizzata a mano, in edizione limitata, che nasce dalla partnership tra Ikea e le imprese sociali Rangsutra e Industree Producer Transform in India.
Ikea: Stadigt
Stadigt è la nuova collezione di accessori in edizione limitata nata dalla partnership tra Ikea e le imprese sociali indiane Rangsutra e Industree Producer Transform.
View Article details
- 30 dicembre 2014
- India
La collezione, che valorizza la tradizione dell’artigianalità, si compone di fodere per cuscini e plaid ricamati a mano, una grande borsa double-face, pouf intrecciati, cuscini, contenitori e scatole in fibre di banano.
Gli artigiani di Rangsutra sono sarti e ricamatori, mentre gli artigiani di Industree PT sono specializzati nella tessitura di fibre naturali rinnovabili.
Una delle tecniche di ricamo usate per i prodotti della collezione è la cosidetta soof, diffusa nelle regioni dell’India nord-occidentale e nel sud-est del Pakistan. Si tramanda di madre in figlia e serve a creare decori complessi su capi di abbigliamento e oggetti d’arredo. I disegni sono geometrici e ispirati alla natura.
Il ricavato della vendita di Stadigt, disponibile nei negozi di Milano e Roma da marzo 2015, sarà interamente investito nelle partneship a lungo termine di Ikea con gli imprenditori sociali nel mondo, per favorire lo sviluppo economico, ambientale e sociale.
Stadigt
Produzione: Ikea
Realizzazione: Rangsutra e Industree Producer Transform