La Crossrail di Londra

Le suggestive immagini diffuse da Crossrail mostrano i progressi del progetto per la costruzione di una connessione ferroviaria rapida che passerà sotto la città di Londra.

Una serie di immagini mozzafiato rivela i progressi della Crossrail di Londra.

Al momento sono stati completati più di 37 km (quasi il 90%) di gallerie ferroviarie, mentre i chilometri mancanti saranno portati a termine entro la primavera del prossimo anno. Sei delle otto macchine scavatrici di Crossrail hanno concluso i loro percorsi ed è stata realizzata più della metà delle dieci nuove stazioni in programma nel centro e nel sud di Londra.

In apertura e sopra: Gallerie alla nuova stazione Crossraildi Bond Street. Le piattaforme lunge 260 metri corrono parallele a circa 100 metri a sud di Oxford Street. Dal 2018, 220.000 passeggeri utilizzeranno le stazioni di Bond Street London Underground e la Crossrail ogni giorno. Photo courtesy Crossrail

Le opere di superficie, gestite da Network Rail, sono a buon punto. Sono stati compiuti progressi significativi sul nuovo cavalcavia a Stockley, creato un nuovo accesso per Heathrow, e un nuovo sottopasso a Acton. Ha inoltre aperto una stazione temporanea ad Abbey Wood per consentire di costruire la nuova stazione Crossrail.

Crossrail trasformerà il trasporto pubblico a Londra, riducendo i tempi di viaggio, aumentando la capacità della ferrovia del 10 per cento e portando 1,5 milioni di persone  in più nel centro della città in 45 minuti. Crossrail sarà gestito da TfL come parte della rete di trasporto integrata di Londra.

Gallerie alla nuova stazione Crossraildi Bond Street. Le piattaforme lunge 260 metri corrono parallele a circa 100 metri a sud di Oxford Street. Dal 2018, 220.000 passeggeri utilizzeranno le stazioni di Bond Street London Underground e la Crossrail ogni giorno. Photo courtesy Crossrail
Gallerie alla nuova stazione Crossraildi Bond Street. Le piattaforme lunge 260 metri corrono parallele a circa 100 metri a sud di Oxford Street. Dal 2018, 220.000 passeggeri utilizzeranno le stazioni di Bond Street London Underground e la Crossrail ogni giorno. Photo courtesy Crossrail
La macchina scavatrice Elizabeth a Whitechapel. La macchina, lunga 150 metri e pesnate diverse tonnellate, è uno delle otto utilizzate per Crossrail. Con quasi il 90% di scavi completati, questa è una delle due macchine ancora operative. Photo courtesy Crossrail
Gallerie alla nuova stazione di Farringdon. Quando si aprirà nel 2018, Farringdon sarà una delle stazioni più trafficate in Gran Bretagna. Si stima che circa 90.000 passeggeri utilizzeranno la stazione Crossrail ogni giorno e 150.000 utilizzeranno l'interscambio di Farringdon, che comprendere anche la metropolitana di Londra e dei servizi Thameslink. Photo courtesy Crossrail
<b>A sinistra</b>: Macchinari nelle nuove gallerie per la stazione di Liverpool Street. Più di 1,5 chilometri di piattaforme e di tunnel pedonali tunnel sono stati creati a oltre 40 metri sotto il livello del suolo. Photo courtesy Crossrail. <b>A destra</b>: Gallerie a Tottenham Court Road. Accanto alla riqualificazione della stazione della metropolitana esistente, Crossrail sta costruendo una nuova stazione della grandezza di tre campi da calcio, su quattro piani sotto terra. Più di 200.000 passeggeri utilizzeranno Tottenham Court Road dal 2018. Photo courtesy Crossrail
Gallerie a Tottenham Court Road. Accanto alla riqualificazione della stazione della metropolitana esistente, Crossrail sta costruendo una nuova stazione della grandezza di tre campi da calcio, su quattro piani sotto terra. Più di 200.000 passeggeri utilizzeranno Tottenham Court Road dal 2018. Photo courtesy Crossrail
Tunnel ferroviario a Paddington. La nuova stazione Crossrail è in costruzione accanto alla stazione di Paddington. Una volta completata, la stazione sarà lunga 250 metri e larga 30, pensata per 70.000 passeggeri al giorno. Photo courtesy Crossrail