Il punto di partenza del progetto Landscapes Within di Wiktoria Szawiel è la sua fascinazione per i paesaggi.
Paesaggi interiori
La designer polacca Wiktoria Szawiel ha lavorato con resina, rattan e vimini per una collezione di oggetti che materializzano l’essenza del paesaggio della sua terra di origine.
View Article details
- 08 dicembre 2014
- Lisbona
I ricordi dei luoghi in cui è cresciuta la portano a chiedersi qual è il significato e l’importanza di un paesaggio per un individuo e l'umanità in generale. Da qui ha preso avvio la ricerca sulla connessione tra i paesaggi e la memoria, il significato culturale dei paesaggi e la loro funzione nella società.
Szawiel è cresciuta in un mix tra le culture polacca, bielorussa e russa, il cui punto in comune è la natura: il malinconico e peculiare paesaggio orientale. Il suo progetto ha lo scopo di catturare la bellezza e la spiritualità di questo paesaggio all’interno di un oggetto fisico.
Lavorando con la colatura e rattan e vimini intrecciati ha sviluppato proporzioni precise di diversi componenti per le resine, mettendo a punto delle “ricette” progettuali cui cui crea i suoi oggetti.
Ogni oggetto è realizzato con una ricetta diversa. Ognuno ha richiesto un modo diverso di creare lo stampo, che a volte è diventato l’oggetto stesso: per la sedia Szawiel ha utilizzato una struttura esistente di una sedia vimini rinforzandola con la resina per poi tagliarla e levigarla.
Landscape Within
Designer: Wiktoria Szawiel