Interior design in Africa

Il 14 novembre è stata costituita la prima rete di imprese per la diffusione di interior design in Africa sub sahariana, targata Federlegno Arredo Eventi, in collaborazione con Rödl & Partner.

La rete di imprese per la diffusione di interior design in Africa sub sahariana (alla quale partecipano Gibus spa, Carpanelli spa, Colombo Mobili srl, Siloma srl e Arcari Arredamenti snc) ha l’obiettivo di favorire l’ingresso delle aziende aderenti nell’area sub sahariana, in particolare sul mercato nigeriano, mediante il supporto di un manager di rete e un presidio diretto in loco.

Federlegno Arredo Eventi ha promosso e curato la costruzione della rete, ed è supervisore e coordinatore del progetto insieme a Rödl & Partner, che metterà a disposizione una doppia piattaforma, una in Italia e una nel continente africano.

In queste immagini: Eko Atlantic o Eko Atlantic City è un quartiere di Lagos, in Nigeria, in fase di costruzione su terreni bonificati dall'Oceano Atlantico. Al termine della costruzione, la nuova isola accoglierà 400.000 abitanti e un flusso giornaliero di 250.000 pendolari. Lo sviluppo avrà anche un impatto ambientale positivo: il suo scopo è quello di fermare l'erosione della costa di Lagos. Il progetto Eko Atlantic City ha ricevuto il riconoscimento a livello mondiale nel 2009, quando il governo di Lagos e i suoi partner del settore privato, Sud Energyx, hanno ricevuto il Clinton Global lnitiative Commitment Certificate

Nonostante il processo di penetrazione commerciale sia agli inizi, in quest’area il made in Italy è molto conosciuto e stimato per l’esclusività dei prodotti, il design, l’alta qualità delle materie prime e il servizio di montaggio su misura.
 “Dalle più recenti stime – afferma Roberto Snaidero, Presidente di Federlegno Arredo Eventi – il settore dell’arredo e del design di interni in Africa è cresciuto esponenzialmente. Con la creazione della rete vogliamo rendere più accessibile alle aziende una tale opportunità, e siamo convinti che sarà un successo perché il made in Italy non ha eguali nel mondo”.

Da qualche anno infatti l’Africa sub sahariana è un mercato oggetto di interesse da parte di molte imprese italiane. Nella consapevolezza delle sue potenzialità Federlegno Arredo Eventi si è già attivata per promuovere le aziende del settore presso gli addetti ai lavori locali mediante l’organizzazione di missioni e incontri B2B, che hanno consentito di penetrare in aree la cui crescita non ha nulla da invidiare a quella dei paesi maggiormente sviluppati.

Eko Atlantic City, Lagos, Nigeria