1914 Now

Allo Spazio Punch di Venezia, “1914 Now. Four perspectives on fashion curation” esplora la convergenza teorica e pratica di discipline differenti come la moda e l’architettura.

“1914 Now. Four perspectives on fashion curation” trae ispirazione dal brief Absorbing Modernity 1914 to 2014 proposto da Rem Koolhaas ai padiglioni nazionali nei Giardini della Biennale di Architettura.

A partire dal brief, Alison Moloney del London College of Fashion ha invitato quattro curatori di moda – Walter Van Beirendonck, Amy de la Haye, Judith Clark e Kaat Debo – a sviluppare un progetto sul tema dell'abito nel 1914.

In apertura: Still dal film Crossed Crocodiles Growl, Walter van Beirendonck e Bart Hess. Above: Still dal film Il Vestito Antineutrale, Judith Clark e James Norton

Esiste, infatti, una grande ricerca sull’impatto delle due guerre mondiali sulla moda mentre è poco approfondito il periodo antecedente. Abbandonata l’ipotesi di lavorare in contesti familiari come quello museale, i quattro curatori hanno risposto all’invito esplorando le potenzialità del video e collaborando, rispettivamente, con quattro registi: Bart Hess, Katerina Athanasopoulou, James Norton e Marie Schuller.

Al pari dei padiglioni internazionali nell’ambito della Biennale Architettura, i quattro film brevi rivelano molteplici punti di vista sulla moda, sul concetto di modernità, sulle pratiche curatoriali e ogni coppia di autori mostra un approccio personale alla disciplina.

Still dal film The Violet Hour, Amy de la Haye e Katerina Athanasopoulou

Un film, attraverso un abito da tè, esplora la soglia della modernità, mentre un altro indaga contesti, arredi e materiali scenici a partire dal Manifesto Futurista di Balla. Una protezione per il capo usata in guerra – un elmetto del 1914 – dà vita a commenti sullo scenario politico attuale e un vestito appena commissionato rappresenta la tensione tra desiderio di ornamento e ricerca del Moderno. Il lancio dei film su SHOWstudio il 6 novembre 2014 è accompagnato dall'installazione da Spazio Punch, visitabile fino al 14 dicembre, da una pubblicazione disponibile su UAL e-store che contiene i saggi dei curatori e interventi di storici dell'architettura, professionisti, critici e da un tour internazionale di festival cinematografici di moda, installazioni in gallerie d'arte ed eventi, incluso RIBA in programma il 9 dicembre.

Still dal film <i>Crossed Crocodiles Growl</i>, Walter van Beirendonck e Bart Hess
Still dal film <i>Crossed Crocodiles Growl</i>, Walter van Beirendonck e Bart Hess
Still dal film <i>Crossed Crocodiles Growl</i>, Walter van Beirendonck e Bart Hess
Still dal film <i>Il Vestito Antineutrale</i>, Judith Clark e James Norton
Still dal film <i>Il Vestito Antineutrale</i>, Judith Clark e James Norton
Still dal film <i>Il Vestito Antineutrale</i>, Judith Clark e James Norton
Still dal film <i>The Violet Hour</i>, Amy de la Haye e Katerina Athanasopoulou
Still dal film <i>The Violet Hour</i>, Amy de la Haye e Katerina Athanasopoulou
Still dal film <i>The Violet Hour</i>, Amy de la Haye e Katerina Athanasopoulou
Still dal film <i>The Violet Hour</i>, Amy de la Haye e Katerina Athanasopoulou


fino al 14 dicembre 2014
1914 Now
Four perspectives on fashion curation

a cura di Alison Moloney (London College of Fashion)
Spazio Punch
Giudecca 800/o
Venezia