Design Parade 9

La IX edizione di Design Parade, organizzata dalla Villa Noailles, ha premiato con il Gran Prix un progetto che fa cantare i cristalli sfruttandone le proprietà piezoelettriche.

La IX edizione del festival internazionale Design Parade, organizzato dalla Villa Noailles, è terminata domenica 6 Luglio, mentre le mostre rimarranno aperte fino al 28 settembre 2014.

La giuria della Design Parade 9 – composta da Stefan Scholten e Carole Baijings (designers, presidenti della giuria, Amsterdam), Stéphane Arriubergé (redattore, Moustache, Parigi), Lidewij Edelkoort (trend forecaster, Parigi), Mette Hay (co-direttore e redattore, HAY, Copenhagen), Alexandra Midal (curatrice, Parigi – Ginevra), Mathieu Peyroulet-Ghilini (vincitore di Grand Prix Design Parade 8, Parigi), Marion Ravel (co-manager di Poterie Rave, Aubagne) – ha incontrato i progettisti in gara e ha assegnato i premi.

Laura Couto Rosado, Le Chant des Quartz

Il Gran Premio della Giuria è andato a Laura Couto Rosado (Francia, laureata all’HEAD, Ginevra) con il progetto Le Chant des Quarz, che fa cantare tre cristalli sfruttando le proprietà piezoelettriche. Dal cristallo di roccia ricava una vitalità sonora, una forma di vita.

La progettista incanta il paesaggio domestico attraverso un processo che è relativamente semplice: si collega un generatore di frequenza a un amplificatore e un trasformatore, sfruttando una proprietà fisica riconosciuta fin dal XIX secolo, ma che è rimasta finora abbandonata o nascosta nello sviluppo delle apparecchiature high-tech.

Laura Couto Rosado, Le Chant des Quartz

Laura Couto Rosado gioca con il paradosso tra la demistificazione di una tecnologia e la magia di un cristallo che canta: “Il progetto è magico, non perché è tecnicamente avanzato, ma perché rivela la poesia insita nella tecnologia esistente.”

Si affronta anche la questione di un cambiamento di mentalità: l’elettronica può ormai essere considerata un materiale di progetto (allo stesso modo del legno o della ceramica) e non più semplicemente un’applicazione fisica.

Laura Couto Rosado, Le Chant des Quartz

Le Chant des Quarz è in fase di sviluppo per la produzione di uno strumento elettroacustico che utilizzerà ulteriori cristalli piezoelettrici, come la tormalina. Laura Couto Rosado sta lavorando in collaborazione con l'Università della Musica di Ginevra per ampliare la gamma acustica dei cristalli e creare un’orchestra minerale.

Camper, che invita ogni anno un designer a partecipare al workshop Futuro Imperfecto a Son Fortesa, Maiorca, ha scelto Adrien Goubet (Francia, laureato all’ENSCI, Parigi).

Il premio del pubblico e della città di Hyères è stato assegnato a Thibaut Penven (Francia, laureato all’ECAL di Losanna)

Adrien Goubet, La salle de bain immédiate
Adrien Goubet, La salle de bain immédiate
Adrien Goubet, La salle de bain immédiate
Thibaut Penven, Ar Vag
Thibaut Penven, Ar Vag
Thibaut Penven, Ar Vag
Carlo Clopath, Palutta
Marlo Kara, Corals
Silva Lovasova, 1:1 Collection
Klemens Schillinger
Tijmen Smeulders


fino al 28 settembre 2014
Design Parade 9
Villa Noailles
Montée Noailles
83400 Hyères