Artisanat du Sud è un progetto di collaborazione con gli artigiani delle oasi di Akka, in Marocco, parte di un programma istituito per lottare contro la desertificazione delle aree del sud del mondo.
Artisanat du Sud
Amandine Chhor e Aïssa Logerot hanno lavorato con gli artigiani delle oasi di Akka, in Marocco, al progetto Artisanat du Sud, creando oggetti di foglie di palma intrecciate.
View Article details
- 02 luglio 2014
- Marocco
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di progettare una nuova gamma di prodotti realizzati principalmente utilizzando le tecniche di tessitura delle foglie di palma, al fine di sviluppare l’attività locale e diversificare la produzione artigianale, tenendo conto dei mezzi disponibili a livello locale e di un uso razionale delle materie prime.
Il design di questi oggetti nasce dall’incontro tra le forme contemporanee e le competenze tradizionali, colori vivaci e tonalità naturali, strutture aperte e superfici solide, con l’intenzione di creare oggetti formalmente semplici e dall’immediata comprensione funzionale.
Artisanat du Sud
Design: Amandine Chhor & Aïssa Logerot
Committente: PNUD (Programma di sviluppo delle Nazioni Unite)