Arte a Villa Pisani

S'inaugura la sesta edizione di Arte Contemporanea a Villa Pisani, un dialogo tra la contemporaneità e la villa veneta di Andrea Palladio.

Sabato 14 giugno 2014 inaugura la sesta edizione di Arte Contemporanea a Villa Pisani, progetto che con cadenza biennale invita artisti contemporanei a ideare e realizzare opere inedite per la Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo nel vicentino, capolavoro giovanile dell’architettura di Andrea Palladio.

Quest’anno gli artisti chiamati a misurarsi con l’identità morfologica e significante di questo luogo sono Nicola Carrino e Arcangelo Sassolino. Il progetto, avviato nel 2007 da Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, attuali proprietari della Villa, è coordinato da Luca Massimo Barbero e curato da Francesca Pola, realizzato dall’Associazione Villa Pisani Contemporary Art in collaborazione con A arte Invernizzi.

Nicola Carrino, Ricostruttivo Palladio, 2013–2014. Ferro, acciaio corten, acciaio inox 4 moduli parallelepipedi di 400x100x100 cm ciascuno. Villa Pisani Bonetti, Bagnolo di Lonigo 2014. Foto Bruno Bani, Milano. Courtesy Associazione Culturale Villa Pisani Contemporary Art

Le opere realizzate dai due artisti sono pensate per dialogare con il luogo e gli spazi di una dimora abitata, in una dimensione privata e vissuta che non è soltanto uno spazio espositivo, ma diviene luogo di una memoria attiva e creativa, che nella relazione propositiva con la sua identità storica apre al visitatore inedite coordinate di esperienza.

Nicola Carrino ha scelto di misurarsi con l’esterno della villa, ideando per il giardino la scultura Ricostruttivo Palladio: opera in quattro grandi parallelepipedi modulo, ispirati a I quattro libri dell’architettura di Andrea Palladio e disposti in configurazione percorribile e abitabile. Nei locali delle cantine della Villa, Carrino proporrà inoltre trasformazioni possibili del Costruttivo 1/69 in 32 moduli scalari, disposti in sequenza variabile lungo l’infilata della varie stanze successive, in parallelo a una presentazione di materiali documentari progettuali e audiovisivi.

Arcangelo Sassolino, Ritratto di Carlo Bonetti, 2014. Inchiostro, alluminio, acciaio, 137x91x21 cm. Villa Pisani Bonetti, Bagnolo di Lonigo 2014. Foto Bruno Bani, Milano. Courtesy Associazione Culturale Villa Pisani Contemporary Art.

Arcangelo Sassolino ha invece assunto come fulcro di riflessione del suo progetto per Villa Pisani la particolare identità attiva e propositiva della committenza. La sua opera, pensata per il salone centrale della villa, prevede la realizzazione dei due ritratti dei committenti, Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, secondo una particolare tecnica ideativa ed esecutiva: le immagini fotografiche dei loro volti sono catturate a distanza ravvicinata, vengono stampate su grandi lamiere di alluminio, che secondo un particolare procedimento di trasformazione meccanica sono compresse e deformate: se ne rompe e frammenta così la prospettiva frontale, dando vita a una sorta di cubofuturismo postmoderno. Nei locali delle cantine della Villa, sarà inoltre esposta una sua nuova “macchina”, con reazioni improvvise a tempi casuali, che in altro modo ancora esprime questa sorta di vitalità intrinseca e connaturata delle materie.

David Tremlett, Torre Nord drawing, 2010. Pastello, Villa Pisani Bonetti, Bagnolo di Lonigo. Foto Bruno Bani, Milano. Courtesy Associazione Culturale Villa Pisani Contemporary Art


dal 15 giungo – 8 novembre 2014
Arte Contemporanea a Villa Pisani
Nicola Carrino, Arcangelo Sassolino
Villa Pisani Bonetti, Bagnolo di Lonigo (Vicenza)
coordinamento: Luca Massimo Barbero
a cura di: Francesca Pola
organizzazione: Associazione Culturale Villa Pisani Contemporary Art, in collaborazione con A arte Invernizzi di Milano