Five

Una collezione di oggetti prodotta da OKAY Studio con cinque specie di legno di latifoglie americane è ora in mostra alla SCIN Gallery di Londra in occasione della Clerkenwell Design Week.

La Clerkenwell Design Week per celebrare il suo quinto anniversario e per dimostrare la versatilità delle specie di legno di latifoglie americane presenta “Five”, una mostra speciale in collaborazione con OKAY Studio e con l’American Hardwood Export Council (AHEC).

Nel mese di febbraio cinque gruppi di designer di OKAY Studio (un consorzio di diversi studi di design fondato nel 2006) hanno assistito alla presentazione di cinque specie legnose – frassino, ciliegio, acero, quercia rossa e tulipier americani, che corrispondono a più del 50% delle risorse di legno di latifoglia nelle foreste orientali degli Stai Uniti – ed è stato loro richiesto di elaborare dei progetti basati su queste specie e sul numero cinque.

In apertura: Mathias Hahn, Runcible, serie di utensili da cucina in legno di acero americano; qui sopra: Lilliana Ovalle, Claroscuro, panche in Tulipwood

Mathias Hahn, Liliana Ovalle, Ed Swan, Andrew Haythornthwaite e Peter Marigold (che collabora a questo progetto), e il partner Hunting & Narud, hanno affrontato il progetto ognuno col proprio stile e il risultato finale è una collezione eclettica e stimolante di pezzi che vengono ora esposti. Si tratta di sculture, complementi di arredo e oggetti per la tavola che dimostrano la creatività di OKAY Studio e mettono in luce la bellezza, le texture, i colori e la lavorabilità dei legni di latifoglia americani.

Hunting & Narud, Apex tables, serie di tavolini in vetro e legno

Il progetto della mostra è di Andrew Haythomthwaite e la mostra si tiene nella SCIN Gallery, l’unica galleria di materiali di Old Street. Il noto fabbricante inglese di mobili Adam Kershaw, con sede nel Kent, è stato fondamentale per il progetto: ha fornito consigli ai designer durante la progettazione e ha realizzato tre dei cinque progetti – Apex Tables, Shift Series e Claroscuro. La fabbricazione di Tulou e di Runcible è stata invece commissionata all’esterno.

Ed Swan, Shift Series, sgabelli pentagonali impilabili


dal 20 al 22 maggio 2014
Five
The SCIN Gallery
27 Old Street, London

Peter Marigold, Andrew Haythornthwaite, Tulou Screen, paravento composto di ondulanti triangoli in tulipwood