Lasvit: Emotions / 24

La creatività contemporanea del cristallo si traduce in un’installazione di pezzi unici che annovera tra le sue firme Daniel Libeskind e Maarten Baas, presentata al Salone del Mobile.

Anche quest’anno è lo spazio di via Stendhal 35 a ospitare le creazioni dell’azienda ceca, che ha affiancato Daniel Libeskind e Maarten Baas a Michael Young, Arik Levy, Jan Plecháč e Henry Wielgus.

Il primo propone Ice, un lampadario che sfida le forme tradizionali arrotondate del vetro soffiato cèco con il suo design spigoloso e netto: elementi geometrici deformati combaciano come un puzzle all’interno di un triangolo equilatero di un metro di lato.

In apertura: Arik Levy, Crystal Rock, Lasvit. Sopra: Maarten Baas, Das Pop, Lasvit

Maarten Baas attinge a forme classiche e riconoscibili con il suo lampadario Das Pop, per conferirgli poi un tocco moderno e quasi comico, da caricatura. Moulds, un progetto di Jan Plecháč & Henry Wielgus, è invece una collezione di luci sospese che ritrae il momento specifico in cui il vetro liquefatto fa resistenza e fugge dalla forma (mould), per assumere  la forma di bolla casuale e amorfa.

Maarten Baas, Das Pop, Lasvit
Arik Levy, Crystal Rock, Lasvit
Jan Plecháč & Henry Wielgus, Moulds, Lasvit
Jan Plecháč & Henry Wielgus, Moulds, Lasvit
Jan Plecháč & Henry Wielgus, Moulds, Lasvit


8–13 Aprile 2014
Lasvit
Officine Stendhal
via Stendhal 35, Milano