Grcic: Rival / 31

Pensata per l’home-office, la prima sedia di Konstantin Grcic per Artek, presentata al Salone del Mobile, impiega legno di betulla e una seduta circolare che ne asseconda il movimento rotatorio.

Primo progetto di Konstantin Grcic per Artek, la sedia multifunzionale Rival è pensata per persone che lavorano da casa.

Nel suo uso dei materiali, un mix di betulla solida per le gambe e laminato di betulla per i braccioli e lo schienale, e nella geometria circolare della seduta, Rival riflette le sue radici nell’eredità di Artek.

Konstantin Grcic, Rival, Artek

Grcic ha progettato gambe fresate da un unico pezzo di legno di betulla solido. Questa tecnica è stata recentemente utilizzata nella realizzazione di diverse sedie, con il risultato che il legno assume una qualità fluida che lo fa sembrare più simile alla plastica stampata. Ma Grcic ha mantenuto una forma più convenzionale che riflette la materialità della betulla. Lo schienale e i braccioli sono realizzati in betulla con una lamella saw-cut.

Konstantin Grcic, Rival, Artek

Per Grcic, la progettazione di una sedia gioca su diversi livelli. C’è la scelta dei materiali, ed era chiaro che per Rival la betulla avrebbe giocato un ruolo importante. C’è la tipologia home-office, riflesso di un approccio contemporaneo alla vita. E terzo, vi è quella che potrebbe essere chiamata la grammatica di costruzione, il modo in cui il pezzo viene messo insieme.

Konstantin Grcic, Rival, Artek
Konstantin Grcic, Rival, Artek
Konstantin Grcic, Rival, Artek
Konstantin Grcic, Rival, Artek