Sfuso Collective in collaborazione con Raminga presenta la seconda edizione di Retrobottega Open Design Call.
Retrobottega: Open Call
In occasione del Salone del Mobile Sfuso e Raminga invitano designer, architetti, artigiani, ingegneri, innovatori, studenti e professionisti a esporre nella Ferramenta Pietro Viganò.

View Article details
- 13 marzo 2014
- Milano
Scopo dell’esposizione è indagare possibili risposte per sopravvivere alla contemporaneità; certezze date ormai per scontate, come spazi vivibili, benessere diffuso, un facile accesso a beni e servizi o il diritto a una socialità appagante si ritrovano ormai compresse dall'insaziabile invadenza del bisogno. In questo contesto il designer, o il progettista nel senso più ampio del termine, devono ritornare all'immediatezza delle cose necessarie, che non hanno bisogno di alcuna giustificazione, cose che siano innanzitutto strumenti per la vita.

Attraverso Retrobottega, Sfuso vuole approfondire il tema della sopravvivenza intesa come fatto spaziale, economico e sociale ed è alla ricerca di dispositivi e pratiche che affrontino in maniera innovativa il problema: da sistemi per la produzione di cibo ed energia a congegni per la mobilità, da pratiche di costruzione spaziale a strumenti e oggetti per l’abitare, fino a nuovi dispositivi per affrontare la quotidianità. Fattori chiave di questi progetti dovranno essere un uso innovativo e intelligente delle più recenti tecnologie quanto dei metodi e delle lavorazioni tradizionali, uniti a un'attitudine per il low cost e il fai da te, e alla capacità di utilizzare in maniera virtuosa le risorse.
I produttori selezionati, scelti da una giuria, avranno a disposizione dall’8 al 13 aprile uno spazio dove dare visibilità alle proprie produzioni nei locali messi a disposizione dalla storica Ferramenta Pietro Viganò in via Montevideo, zona Tortona, e rinnovati per l'occasione da NOWaa.
Accompagnerà la mostra Raminga, una zattera autocostruita di 9 mq, laboratorio galleggiante e paradigma del vivere in modo autosufficiente in spazi sempre più ridotti.
Il termine per la presentazione dei progetti scade il 23 marzo, mentre i risultati verrano resi noti il 24 marzo.
dall’8 al 13 aprile
Retrobottega
Ferramenta Pietro Vigano
Via Montevideo 8, Milano