Retrobottega: Open Call

In occasione del Salone del Mobile Sfuso e Raminga invitano designer, architetti, artigiani, ingegneri, innovatori, studenti e professionisti a esporre nella Ferramenta Pietro Viganò.

Retrobottega: Open Call
Sfuso Collective in collaborazione con Raminga presenta la seconda edizione di Retrobottega Open Design Call.
Scopo dell’esposizione è indagare possibili risposte per sopravvivere alla contemporaneità; certezze date ormai per scontate, come spazi vivibili, benessere diffuso, un facile accesso a beni e servizi o il diritto a una socialità appagante si ritrovano ormai compresse dall'insaziabile invadenza del bisogno. In questo contesto il designer, o il progettista nel senso più ampio del termine, devono ritornare all'immediatezza delle cose necessarie, che non hanno bisogno di alcuna giustificazione, cose che siano innanzitutto strumenti per la vita.
Retrobottega: Open Call
Sfuso Collective, Retrobottega
Attraverso Retrobottega, Sfuso vuole approfondire il tema della sopravvivenza intesa come fatto spaziale, economico e sociale ed è alla ricerca di dispositivi e pratiche che affrontino in maniera innovativa il problema: da sistemi per la produzione di cibo ed energia a congegni per la mobilità, da pratiche di costruzione spaziale a strumenti e oggetti per l’abitare, fino a nuovi dispositivi per affrontare la quotidianità. Fattori chiave di questi progetti dovranno essere un uso innovativo e intelligente delle più recenti tecnologie quanto dei metodi e delle lavorazioni tradizionali, uniti a un'attitudine per il low cost e il fai da te, e alla capacità di utilizzare in maniera virtuosa le risorse.
Sfuso Collective, Retrobottega
Sfuso Collective, Retrobottega
I produttori selezionati, scelti da una giuria, avranno a disposizione dall’8 al 13 aprile uno spazio dove dare visibilità alle proprie produzioni nei locali messi a disposizione dalla storica Ferramenta Pietro Viganò in via Montevideo, zona Tortona, e rinnovati per l'occasione da NOWaa.
Accompagnerà la mostra Raminga, una zattera autocostruita di 9 mq, laboratorio galleggiante e paradigma del vivere in modo autosufficiente in spazi sempre più ridotti.
Il termine per la presentazione dei progetti scade il 23 marzo, mentre i risultati verrano resi noti il 24 marzo.

dall’8 al 13 aprile
Retrobottega
Ferramenta Pietro Vigano
Via Montevideo 8, Milano

Il Bagno diventa oasi di benessere con Laufen

Laufen continua a innovare, elevando l'ambiente bagno a cuore del benessere quotidiano con due nuove collezioni: ARUN e CLEANET AURIA.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram