Lexus Design Award

Lexus ha annunciato i 12 vincitori della seconda edizione di Lexus Design Award, concorso di progettazione internazionale che si propone come vetrina per i giovani talenti.

Il Lexus Design Award è un concorso internazionale di design, giunto alla sua seconda edizione, dedicato ai talenti emergenti del campo del design.

Tra i progetti presentati la giuria ha selezionato 12 vincitori, due dei quali avranno l’opportunità di realizzare un prototipo della propria proposta in collaborazione con due mentori, Arthur Huang e Robin Hunicke. I prototipi, insieme alle immagini degli altri progetti vincitori, saranno esposti durante la settimana del Salone del Mobile di Milano in aprile.

In apertura: Iris, Sebastian Scherer, Germania. Sopra: Macian, James Fox, Gran Bretagna

I due progetti selezionati per la realizzazione sono: Iris di Sebastian Scherer, Germania (mentore Robin Hunicke), una lampada in vetro soffiato con rivestimento iridescente; Macian di James Fox (Gran Bretagna), con il mentore Arthur Huang, un kit progettato per stimolare l’esperienza e la curiosità verso la costruzione di tende e rifugi temporanei.

Crane, gruppo Magenta, Israele

Gli altri vincitori sono: Crane, del gruppo israeliano Magenta (Ronen Bavly e Ornit Arnon), una libreria che sfrutta il gioco dell’equilibrio; Dicecover di Mansour Ourasana, USA, un sistema divertente per scoprire il nostro pianeta; E-Wheel del vietnamita Phuoc Nguyen, una ruota elettrica; Flynote di Aldo De Carlo (Italia) e Judith Ccassa Caceres (Peru), che raccoglie 150 anni di evoluzione musicale in un unico oggetto; Game of Space dello studio cinese IAO architecture (Nan Lei, Xinyi Wang), uno spazi ambiguo basato sullo scorrere del tempo; Joy Carpet di Meng-Ling Yang, Taiwan, un tappeto interattivo che aiuta i bambini a sviluppare le loro potenzialità; Ooho! Del gruppo spagnolo Skipping Rocks Lab (Rodrigo Garcia Gonzalez, Pierre Pasalier e Guillaume Couche), membrana organica per contenere i liquidi; Pause del duo indiano Stuti & Rajeev, un orologio che ridefinisce la percezione del tempo; Piximot by Mamikim & Co (Gran Bretagna), schermo interattivo formato da cubi in legno rotanti; Sky Lighthouse, di Yoshiki Matsuyama (Giappone), una lampada che riproduce il colore del cielo.

Game of Space, IAO architecture, Cina
E-Wheel, Phuoc Nguyen, Vietnam
Dicecover, Mansour Ourasana, USA
Piximot, Mamikim & Co, Gran Bretagna
Flynote, Aldo De Carlo (Italia) e Judith Ccassa Caceres (Peru)
Sky Lighthouse, Yoshiki Matsuyama, Giappone
Joy Carpet, Meng-Ling Yang, Taiwan
Pause, Stuti & Rajeev, India
Ooho!, Skipping Rocks Lab, Spagna