Sotheby’s: Gaetano Pesce

A Parigi, Sotheby’s France dedicherà a Gaetano Pesce una mostra retrospettiva multidisciplinare, con opere di architettura, design e arte dal 1969 ai giorni nostri.

Gaetano Pesce torna a Parigi presso Sotheby’s France per una mostra retrospettiva multidisciplinare organizzata in collaborazione con B&B Italia. Lavori dal 1969 ai giorni nostri, pezzi unici, la maggior parte inediti, che illustrano in una quarantina di opere il suo talento multidisciplinare in architettura, design e arte.

Le opere esposte, tra cui mobili, lampade e disegni, sono in gran parte pezzi unici. I visitatori saranno accolti dall’opera più emblematica dell’artista, Donna o UP 5, presentata in questa mostra dal produttore italiano B&B nella versione “scultura monumentale”, realizzata in legno. È stato il primo oggetto disegnato da Pesce che racchiude un esplicito pensiero politico, interpretazione della vita della donna, portatore di un messaggio sulla condizione della donna.

In apertura: Gaetano Pesce, UP vestita, 1969. Sopra: Gaetano Pesce, lampada Moloch,1970

In mostra anche la lampada Moloch creata nel 1970, un classico negli studi di architettura, che diventa per le sue dimensioni eccessive un mostro dell’illuminazione. L’esposizione presenterà anche mobili come i tavoli Sansone e Dalila, che giocano sulle imperfezioni legate al processo di fabbricazione. Essi hanno più di una funzione e simboleggiano attraverso il loro nome l’emancipazione da ogni forma di imperialismo.

Gaetano Pesce, poltrona Rag, 1970

Diverse opere illustrano le nuove tecniche che il designer ha realizzato per la lavorazione del vetro tra il 1988 e il 1993 presso il Cirva, il centro internazionale di ricerca sul vetro e le arti plastiche a Marsiglia. Qui Pesce ha dato vita a Mistral, Joliette, Vieux Port, Pastis, Plage. Gli appassionati potranno scoprire le opere L’Heure de Point, Trastevere e Bauta, realizzate tra il 1989 e il 1992. In mostra anche maquette e disegni preparatori per i progetti di case, oggetti o mobili.

Gaetano Pesce, Arca, 1972
A sinistra: Gaetano Pesce, Bauta, 1988-1991, Cirva. A destra: Gaetano Pesce, lampada Airport, 1986
A sinistra: Gaetano Pesce, Finestra, ritratto. A destra: Getano Pesce, disegno
A sinistra: Gaetano Pesce, Conchiglia. A destra: Getano Pesce, disegno
A sinistra: Gaetano Pesce, casa Hubin. A destra: Getano Pesce, Palladio
Gaetano Pesce, Up, B&B Italia


Dal 4 al 15 febbraio 2014
Gaetano Pesce
a cura di Basia Embiricos
con il supporto di B&B Italia
Sotheby’s France
76 Rue du Faubourg Saint-Honoré, Parigi