L' intento era quello di progettare una nuova struttura pubblica a Torquay Surf Beach con un chiosco, servizi igienici e spogliatoi; che sarebbe stata aperta tutto l'anno; che offrisse servizi alla comunità e alle attività ricreative e turistiche e che diventasse un punto di riferimento sulla spiaggia.
Third Wave Kiosk
Il chiosco di Tony Hobba Architects, realizzato con palancola di acciao riciclato, è un punto di riferimento, un luogo d'incontro e di servizio per la comunità locale.
View Article details
- 27 dicembre 2013
- The Esplanade, Victoria, Australia
Essendo situato su un terreno costiero delicato, in un ambiente davvero privilegiato, molto particolare e molto ricercato, le principali sfide di progettazione erano quelle di catturare l'essenza del sito e fornire un'esperienza che rispettasse la sua cornice ambientale, che si misurasse con la cultura della spiaggia, che fosse resistente alle intemperie e al costante uso pubblico, infine che fosse modesto e semplice nel design e nella costruzione.
Oltre a fornire cibo e caffè, il chiosco è diventato un luogo alla moda, punto di incontro e di destinazione in sé. È robusto e senza compromessi nella sua resistenza a un ambiente che non perdona, ma sensibile nel rispetto dell'ambiente costiero. Attraverso l'uso dell'umile foglio d'acciaio, come base del progetto, il chiosco risulta misurato nella sua materialità essenziale.
Il progetto è stato selezionato per la quinta edizione del Restaurant & Bar Design Awards.
Third Wave Kiosk, The Esplanade, Torquay Victoria, Australia
Cliente: GORCC (Great Ocean Road Coastal Committee)
Architetto: Tony Hobba Architects
Project team: Michael Lucas, Tony Hobba, Jordan Wright
Impresa: Philip Jessen
Ingegneria strutturale Harrington Gumienik & Partners
Ingegneria idraulica: Peter Tibballs & Associates
Ingegneria elettrica: Dick Twentyman & Associates
Completamento: 2013