“Mineral Rush Flamingo Crush” è il titolo del lavoro dell’artista Ludovica Gioscia per la Galleria a cielo aperto di Mangiabarche, caratterizzato dai temi dell’archeologia industriale e dell’antropologia sociale.
Giant Decollage
Archeologia industriale e antropologia sociale sono i temi di “Mineral Rush Flamingo Crush”, personale di Ludovica Gioscia per la galleria a cielo aperto di Mangiabarche.
View Article details
- 20 novembre 2013
- Calasetta (Carbonia-Iglesias)
Un nuovo Giant Decollage, in cui campeggia un elemento totemico come simulacro di un reperto archeologico, cela la pianta mineralogica della Sardegna e svela il modus operandi di Ludovica Gioscia.
L’attenzione per ciò che “resta” è fissata su carta attraverso l’immagine di un elemento scultoreo, in questo caso un frammento di piastrella raccolto a testimonianza della storia architettonica dell’edificio, e rimanda all’opera dell’artista che, durante il corso della residenza, ha realizzato una serie di formelle in ceramica con le quali sostituire i pezzi collezionati.
Come in un gioco di specchi, Gioscia ha impresso nelle piastrelle elementi iconografici che richiamano la storia produttiva locale, legata all’estrazione del carbone, introducendole poi in maniera permanente nell’edificio stesso.
Mineral Rush Flamingo Crush
Ludovica Gioscia
a cura di: Stefano Rabolli Pansera
in collaborazione con: Fondazione MACC
Galleria Mangiabarche
Località Mangiabarche, Calasetta (CI)
Isola di S. Antioco