Aaron Poritz Furniture

Il designer di origini nord-americane Poritz produce mobili con un processo sostenibile in tutte le sue fasi con lo scopo di fare sentire a proprio agio coloro che li possiedono.

I mobili di Aaron Poritz Furniture incarnano un sistema sostenibile di approvvigionamento della materia prima, della fabbricazione e del design.

Il processo inizia con legno proveniente da alberi delle piantagioni di caffè e teak, nonché da alberi secolari abbattuti dall'uragano Felix – l’uragano che nel 2007 si è abbattuto sulle coste del Nicaragua, del centro e sud America – e che vengono forniti dalla Regione Autonoma dell'Atlantico del Nord, sulla costa caraibica del Nicaragua. Per il designer la provenienza del legno utilizzato è di vitale importanza per lo sviluppo di una relazione duratura con gli oggetti e per apprezzare i mobili.

Aaron Poritz Furniture, Day bed

Aaron Poritz approccia il progetto di ogni pezzo con il desiderio di combinare resistenza, comfort, efficienza, qualità e design. Si concentra sulla limitazione dei rifiuti e utilizzando la forza dei legni duri tropicali modo razionale non usa più materiale del necessario. Ogni pezzo è stato progettato utilizzando le torsioni espressive della classica falegnameria in legno. Lasciando a vista le connessioni geometriche permette alla struttura dei mobili di essere vista e capita. Il risultato è un arredo di alta qualità che le persone hanno piacere di possedere.

Aaron Poritz Furniture, Balcones chair

Aaron Poritz è un designer americano di nascita, che divide il suo tempo tra Managua, Nicaragua e New York City. Laureato in architettura al California College of the Arts ha aperto il suo studio nel 2012. Lo studio è specializzato in mobili in legno massiccio di provenienza responsabile per la casa, l’ospitalità e il lavoro.

Aaron Poritz Furniture, Carlisle desk
Aaron Poritz Furniture, Esther chair
Aaron Poritz Furniture, Esther chair
Aaron Poritz Furniture, Sidney table
Aaron Poritz Furniture, Wawerly chair