Brynjar Sigurðarson è un designer originario di Reykjavik, Islanda, e con il suo progetto The Silent Village, realizzato per la parigina Galerie Kreo, esprime l’attaccamento alla sua terra natia.
The Silent Village
Nel progetto realizzato per la Galerie Kreo di Parigi, Brynjar Sigurðarson impiega una tecnica di lavoro a maglia usata dai pescatori islandesi per realizzare una collezione di arredi.
View Article details
- 07 novembre 2013
- Parigi
The Silent Village è il suo progetto finale per la Iceland Academy of the Arts, ed è dedicato al viaggio che il designer ha compiuto nel 2009 fino alla cittadina di Vopnafjörður nel nord est dell’Islanda.
Ci è rimasto per quattro settimane, vagando per il porto, incontrando gli abitanti locali e scoprendo il patrimonio naturale del suo paese. Qui Sigurðarson ha incontrato per caso un pescatore di squali 70enne (Hreinn) che gli ha insegnato una tecnica di lavoro a maglia con ago e filo di nylon, usata per costruire le reti per la pesca dei lompi.
“Quando ho scoperto questo metodo di lavoro nella bottega del pescatore, mi sono sentito connesso a questo antico mestiere islandese. E, anche se al momento non ho pensato a nessun particolare utilizzo, quando ho iniziato a sperimentare con le corde ne ho scoperto la grande varietà estetica.”
Estrapolando il metodo dal contesto e applicandolo alla progettazione di mobili, Sigurðarson ha completamente trasformato l’intento e il valore estetico dei pezzi prodotti per Galerie Kreo. Con una forte sensibilità verso il design durevole, realizzato con materiali nobili come il legno, le corde e il Krion, il designer reinventa gli arredi sotto nuove forme. Unendo artigianto e produzione industriale, tutte le reti di questi pezzi sono realizzate a mano nel suo atelier.
Dal 28 novembre 2013 all’8 febbraio 2014
Brynjar Sigurðarson
The Silent Village Collection
Galerie Kreo
31, rue Dauphine, Paris