Maison 203: MYBF

ll brand Maison 203 ha presentato a Maison&Objet e al London Design Festival la collezione di gioielli MYBF disegnata da Odoardo Fioravanti e Giorgio Biscaro e prodotta in stampa 3D.

Maison 203 il brand che ha visto il suo debutto allo scorso Maison&Objet di Parigi con il lancio della prima linea di gioielli MYBF (My Best Friend), a distanza di pochi mesi, si presenta nuovamente all'appuntamento parigino con una collezione arricchita, risultato di nuove ed interessanti collaborazioni.

In apertura : Collezione MYBF, Bern Bern disegnato da Odoardo Fioravanti per Maison 203, 2013. Bern è un anello pensato per gli uomini che trae ispirazione dalla mappa vista dall’alto della città Svizzera. Una serie di lamelle si curva e attraversa la parte superiore del gioiello creando una superficie articolata e preziosa. Sopra: Collezione MYBF, Sydney disegnato da Odoardo Fioravanti per Maison 203, 2013. Ispirato all’Opera House dell’omonima città, è un chiaro gioco tridimensionale. Una serie di archi crea una gabbia all’interno della quale è contenuta un’altra serie di archi e che conferisce preziosità all’anello.

Diverse le ispirazioni per ciascun prodotto come diversi sono gli approcci formali di ciascun designer, tutti elementi legati, però, dal fil-rouge della tecnica produttiva, caratteristica distintiva dell'azienda. L’intera linea è prodotta in stampa 3D, una modalità che permette di creare oggetti tridimensionali semplicemente mandando in stampa un file digitale. I materiali usati sono il nylon e il metallo: il primo estremamente leggero ma nello stesso tempo flessibile e resistente.

Collezione MYBF, Bern, disegnato da Odoardo Fioravanti per Maison 203, 2013. Bern è un anello pensato per gli uomini che trae ispirazione dalla mappa vista dall’alto della città Svizzera. Una serie di lamelle si curva e attraversa la parte superiore del gioiello creando una superficie articolata e preziosa.

MYBF (My Best Friend), la collezione ispirata alle forme delle tradizionali pietre preziose e che propone accessori importanti ma tracciati da linee dai colori accesi e fashion, si arricchisce ora di una nuova proposta, questa volta pensata anche per l’uomo. Maison 203 è una realtà nuova nel mondo del design che vede la luce nel giugno 2010 con l’obiettivo primario di distribuire un’accurata selezione di oggetti di design appartenenti a brand di fama internazionale ma anche a nuovi marchi emergenti. La sede ha base a Treviso, ed è uno spazio in cui, oltre alla vendita, si accolgono installazioni, eventi e mostre che hanno come primo intento quello di promuovere il mondo del design.

Collezione MYBF, <i>Cocquelicot </i>, disegnati da Giorgio Biscaro per Maison 203, 2013. Chiaro riferimento alle geometrie grafiche anni ‘70, si voleva creare dei livelli che facessero percepire la profondità dell’oggetto, e che esaltassero la tecnologia della stampa 3D. Il risultato finale è un oggetto che, ricorda l’immagine poetica dei papaveri - da cui il nome - mossi dal vento.
Collezione MYBF, <i>Bern</i>, disegnato da Odoardo Fioravanti per Maison 203, 2013. Bern è un anello pensato per gli uomini che trae ispirazione dalla mappa vista dall’alto della città Svizzera. Una serie di lamelle si curva e attraversa la parte superiore del gioiello creando una superficie articolata e preziosa.
Collezione MYBF, <i>Pineapple</i>, disegnato da Giorgio Biscaro per Maison 203, 2013. l’ispirazione per questo orecchino pendente proviene dall’intaglio dell’ananas nell’ isola di Tahiti. Al mercato dei Fiori di Papeete gli ananas vengono privati delle parti più dure effettuando un intaglio a spirale lungo tutta la superficie del frutto. Da qui il punto di partenza per la definizione del volume di questo gioiello che poi è stato svuotato anche all’interno in modo da creare una sovrapposizione di linee che lo rende visualmente più ricco e leggero per i lobi.
Collezione MYBF, <i>Sydney</i> disegnato da Odoardo Fioravanti per Maison 203, 2013. Ispirato all’Opera House dell’omonima città, è un chiaro gioco tridimensionale. Una serie di archi crea una gabbia all’interno della quale è contenuta un’altra serie di archi e che conferisce preziosità all’anello.
Collezione MYBF, <i>Sydney</i> disegnato da Odoardo Fioravanti per Maison 203, 2013. Ispirato all’Opera House dell’omonima città, è un chiaro gioco tridimensionale. Una serie di archi crea una gabbia all’interno della quale è contenuta un’altra serie di archi e che conferisce preziosità all’anello.