Patricia Urquiola è il primo nuovo ingresso tra i docenti della Domus Academy, storica istituzione milanese che dal 2009 fa parte del network di Laureate Universities insieme a Naba.
Designer e architetto di fama internazionale, Patricia Urquiola, ha collaborato con aziende del calibro di Moroso, Mutina, Trussardi, Louis Vuitton, coprirà il ruolo di 'mentor' del master di Interior Design, uno dei corsi principali di Domus Academy. In quest'ottica, oltre a curare personalmente uno dei workshop del corso, Patricia Urquiola si occuperà di scegliere i progettisti da coinvolgere nel lavoro con gli studenti e di dare un'impronta tematica all'intera offerta formativa.
“La scelta di Patricia”, dichiara Gianluigi Ricuperati, scrittore e Dean di Domus Academy, “è un'onore per la scuola, e una grande opportunità per gli studenti: la sua opera di 'creatrice di spazi interni' di qualsiasi dimensione, dalla scatola al grattacielo, dal negozio all'hotel, è informata di una qualità e di una consistenza che sono di per sè valori cruciali da trasmettere ai giovani che guardano al lavoro dello Studio Urquiola come un esempio, da tutto il mondo. Inoltre Patricia è una donna curiosa, generosa e colta, tutte caratteristiche importanti nella relazione instabile e felice che presiede a ogni idea sana di 'scuola'.”
Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-graduate di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine. La scuola ha ricevuto il Compasso d'Oro alla carriera nel 1994 per la qualità della didattica e delle realizzazioni editoriali, nonché per l'attenzione costante alle tematiche di frontiera.
Urquiola a Domus Academy
Patricia Urquiola, uno dei nomi più importanti nella scena del design globale, da settembre 2013 farà parte del corpo docenti di Domus Academy.
View Article details
- 15 luglio 2013
- Milano