Curata da Maurizio Bortolotti, l’esposizione comprenderà due opere di riferimento, una per ciascuna sede, che presentano Ai Weiwei all’apice della sua potenza artistica e del suo impegno sociale. Alla Zuecca sarà presentata una versione ingrandita della sua celebre installazione scultorea Straight. Esposta per la prima volta nell’ambito dell’applaudita retrospettiva del 2012 presso lo Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington DC., Straight è costituita da un insieme di barre di acciaio, recuperate dalle macerie, che armavano le strutture portanti delle scuole distrutte dal terremoto che colpì la regione del Sichuan nel 2008, nel quale persero la vita oltre cinquemila bambini.

La mostra realizzata per Zuecca Project Space rappresenta un nuovo capitolo nello storico rapporto – fondato sul commercio oltre che sullo scambio religioso e culturale – esistente da tempo immemore tra la Cina e Venezia, rapporto che acquisterà una nuova immediatezza alla luce dell’interpretazione della Cina proposta dall’artista all’interno del contesto della città.
Altre opere di Ai Weiwei saranno inoltre esposte in altri punti della Biennale di Venezia nell’ambito della mostra collettiva del Padiglione Tedesco. La mostra è realizzata in collaborazione con Lisson Gallery, che dal 2010 rappresenta l’artista, con cui collabora a stretto contatto, presentando personali del suo lavoro presso le sedi di Londra e Milano.

Zuecca Project Space è uno spazio senza fini di lucro dedicato all’arte contemporanea, situato sull’Isola della Giudecca. L’unione tra il contesto storico in cui si trova lo Spazio e la sua vocazione per il mondo contemporaneo ne fa un sito unico, in cui sia artisti consolidati che emergenti hanno la possibilità di presentare i risultati del proprio lavoro a un pubblico di appassionati di arte contemporanea e di professionisti.
Fino al 15 settembre 2013
Ai Weiwei: Disposition
Zuecca Project Space
Complesso delle Zitelle, Giudecca
e Chiesa di Sant’Antonin, Castello
Venezia

.jpg.foto.rmedium.jpg)
.jpg.foto.rmedium.jpg)

Sai cos’è un dissipatore alimentare?
Il 60% delle cucine americane ne ha uno e anche in Italia vengono installati sempre più dissipatori alimentari. Ma cosa sono e come funzionano?