Lo studio svedese Erik Andersson Architects, ha disegnato una casa di vacanza nell’isola di Yxlan, nell’arcipelago di Stoccolma. L’intero progetto si basa sulle proporzioni 1:3 che si risolvono in una forma allungata. Tutte le finestre sono quadrate e della stessa grandezza, tranne il lucernario leggermente più piccolo. La villa si trova in mezzo a un bosco ben tutelato e presenta una terrazza lungo tutto il perimetro, così da poter sfruttare il più possibile la luce solare.
Entrambi i lati lunghi della casa presentano aperture in vetro che mantengono il contatto visivo con l’acqua, e con la natura circostante. L’esterno della casa è rivestito da listelli scuri, mentre gli interni sono dominati dal bianco: sia l’intonaco dei muri sia i pavimenti in legno di pino sono, infatti, tinteggiati di bianco. L’unico spazio che riprende il colore dell’esterno è il bagno, completamente rivestito di piastrelle nere.
Andersson: Villa Wallin
Con le sue grandi vetrate, la piccola casa di vacanza immersa nei boschi dell’arcipelago di Stoccolma disegnata da Erik Andersson Architects è un tributo alla natura.

View Article details
- 15 maggio 2013
- Norrköping, Svezia

Erik Andersson: Villa Wallin
Luogo: Norrköping, Svezia
Architetti: Erik Andersson Architects
Collaboratori: Ramböll, WSP, Lecor Stålteknik AB
Cliente: City of Norrköping
Dimensioni: 72 mq
Stato: completato