Sabato 11 maggio 2013 alle 18, inaugura alla Triennale di Milano la mostra fotografica "Collateral Landscape" di Antonio Ottomanelli, curata dal direttore di Domus Joseph Grima prodotta da LUZ, con allestimento di Modourbano architettura. "Collateral Landscape" è un progetto avviato nel 2009 che attraversa il territorio della ricostruzione postbellica contemporanea. Il lavoro indaga l’evoluzione del paesaggio sotto gli effetti della distruzione o di fattori di crisi e opera un tentativo di rilettura e ricomposizione inedita dei territori interessati. L’esposizione "Collateral Landscape", che rimarrà aperta fino al 23 giugno nello spazio Impluvium della Triennale, è parte delle iniziative con le quali l’istituzione milanese festeggia il suo 80esimo anniversario.
Collateral Landscape
Alla Triennale di Milano, le fotografie di Antonio Ottomanelli indagano l’evoluzione del paesaggio sotto gli effetti della distruzione o di fattori di crisi.
View Article details
- 10 maggio 2013
- Milano
La mostra si propone come momento introduttivo di un percorso più ampio e complesso che interesserà inizialmente il territorio milanese e, attraverso una rete di collaborazioni internazionali, raggiungerà i Paesi oggetto della ricerca. La serie di immagini presente in questa mostra è assieme la conclusione di un lavoro di ricerca fotografica durato quasi quattro anni e l’inizio di un nuovo e più ampio progetto: "Collateral Landscape". Affrontare il tema della ricostruzione – che è innanzitutto ricostruzione di un’identità culturale – è un compito complesso e difficile che pone il problema di un confronto onesto e orizzontale con le persone che abitano i territori indagati. Da un punto di vista artistico, professionale e umano il ricercatore è costretto a mettere alla prova la sua prospettiva, la sua interpretazione del contesto, e essere disposto a una costante e ripetuta ricostruzione del suo lavoro. È con questa consapevolezza che le immagini verranno condivise, distribuite agli abitanti reali – chi quei territori vive – o ipotetici – persone comuni che, consapevoli o inconsapevoli, si trovano ai margini della ricostruzione.
Tornare in Afghanistan, Iraq, Palestina per consegnare questi frammenti di paesaggio ai loro abitanti e lasciarli al loro giudizio; per tentare di ricostruire storie spezzate con ricordi, esperienze, album di famiglia. Allo stesso tempo realizzare un percosro di laboratori nelle scuole italiane, nell’intento di proporre un approccio alla storia contemporanea alternativo, partecipato. Il risultato vorrebbe essere un libro, archivio della memoria e allo stesso tempo manifesto autentico di una ricostruzione inconsueta.
12 maggio – 23 giugno 2013
Inaugurazione: 11 maggio, h. 18
Antonio Ottomanelli – Collateral Landscape – Frammenti di paesaggio ai margini della ricostruzione
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano
A cura di: Joseph Grima
Prodotta da: LUZ e Fondazione La Triennale di Milano
Progetto di allestimento: MODOURBANO architettura
Progetto grafico: Lucio Ruvidotti
Direzione artistica catalogo: Letizia Trulli