Animale Sociale

È online il bando di concorso per la sesta edizione di SunLab: con "Animale Sociale" si vuole spronare i giovani designer a immaginare l'outdoor design come antistress collettivo che favorisca la socializzazione e la condivisione.

SunLab è un libero spazio di ricerca e sperimentazione che SUN organizza perché emergano proposte innovative e nuovi modi di concepire la vita all'aperto.

SunLab 2013 accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri under 35 e degli studenti delle principali università internazionali che saranno in grado di creare scenari sperimentali, concetti inediti, progettazioni non ancora in produzione. Una vetrina di prototipi e concept che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura e al rispetto per l'ambiente, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi.

Bando: Animale Sociale
l tema di questa edizione è "Animale Sociale". L'uomo per sua natura tende ad associarsi ad altri individui e a costituirsi in società e il tema proposto vuole ispirare la progettazione di concept di prodotti che favoriscano la socializzazione, la condivisione di azioni, spazi, esperienze, attività e interessi, lo scambio e la solidarietà tra due o più persone. Outdoor design come antistress collettivo, come antidoto contro la solitudine.

In apertura: SunLab 2013, Animale Sociale, bando di conorso. Sopra: Tina Rugelj, My Concrete Garden Collection, tra i selezionati all'edizione SunLab 2012

L'obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi ed accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali, ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.) che propongano una visione di outdoor come occasione di socialità, opportunità di creazione di gruppi sociali solidali e di una comune coscienza collettiva. Prodotti che incoraggino la conoscenza e la condivisione pacifica, l'uso comune (simultaneo o non), la comunicazione diretta e reale, il rispetto dell'individuo e dell'ambiente. Prodotti che permettano la riscoperta del piacere della fisicità delle relazioni umane.

Le opere in corso saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti organizzativi facenti parte di Rimini Fiera S.p.a. e da un panel di designer e tecnici. La valutazione sarà compiuta in base ai criteri di originalità del progetto, riproducibilità su scala industriale, sostenibilità ambientale.

Alhambretto, "Concrete Pots", tra i selezionati all'edizione SunLab 2012

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i progettisti che alla scadenza del bando non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età e per la partecipazione al concorso ogni progettista, da solo o in gruppo, potrà sottoporre uno o più elaborati. Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro le 12:00 di lunedì 20 maggio 2013 presso il seguente indirizzo mail: sunlab@riminifiera.it.

Ai progetti selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo all'interno della mostra SunLab: For a Creative Outdoor. L'evento sarà allestito nel cuore della zona commerciale del SUN, a stretto contatto con le principali aziende del settore. Inoltre ogni progetto avrà menzione all'interno del website SUN e del catalogo ufficiale della manifestazione, e usufruirà gratuitamente del servizio di relazioni pubbliche e ufficio stampa svolto dagli uffici preposti di Rimini Fiera S.p.a. pre, durante e post fiera.

Andrea Rakalidis, Piantalà, tra i selezionati all'edizione SunLab 2012

Deadline Concorso: lunedì 20 maggio 2013, ore 12.00
SunLab: Animale Sociale
Rimini Fiera
Via Emilia 155, Rimini