L'architetto giapponese Kouichi Kimura ha progettato una monolitica casa di calcestruzzo, a Shiga, in Giappone.
Il solido volume si distingue per le alte pareti chiuse e la scarsa permeabilità con il contesto urbano, ma inaspettatamente presenta un interno luminoso e spazioso.
L'articolazione delle mura esterne, in cui si alternano finiture di cemento a lisce piastrelle, anticipa in qualche modo la varietà degli spazi abitativi, in cui le camere sembrano essere separate dai diversi livelli di soffitti e pavimenti, e dalla differente qualità della luce che penetra gli spazi.
"Questa casa offre una sequenza spaziale che ricorda il passaggio ininterrotto del tempo", afferma Kouichi Kimura, sottolineando l'estrema fluidità distributiva che si oppone alla solidità dell'esterno.
L'abitazione, pur imponendosi come un nuovo landmark per il quartiere, riesce ad essere al contempo un sicuro luogo di privacy per i suoi residenti, aprendosi esclusivamente verso la corte interna.
FORM / Kouichi Kimura Architects: House of Silence
Cliente: privato
Completamento: 2012
Area del sito: 394,42 mq
Area costruita: 321,23 mq
FORM / Kouichi Kimura: House of silence
Giocando sul netto contrasto tra interno ed esterno, questa monolitica casa unifamiliare evoca l'immagine di una fortezza, presentando al contempo una dimensione abitativa inaspettatamente fluida e luminosa.
View Article details
- 24 gennaio 2013
- Shiga