Patricia Urquiola: Comback e Foliage

In occasione di Maison & Objet 2013, Kartell presenta nel suo showroom parigino due nuovi arredi firmati Patricia Urquiola: la sedia in plastica Comback, ispirata allo stile Windsor, e il divano Foliage, che mette insieme naturale e artificiale.

In occasione di Maison & Objet 2013, lo showroom parigino di Kartell dedica un allestimento speciale della designer Patricia Urquiola con due delle sue ultime creazioni: le sedie Comback Chair e il divano Foliage. Dopo una lunga gestazione, l'eclettica serie Comback, ispirata alle sedie Windsor, fa il suo arrivo in nuove versioni coloratissime, mettendo in risalto memoria e contemporaneità. Disponibile in quattro versioni diverse — girevole, a slitta, classica o a dondolo — sfrutta una gamma di materiali che vanno dalla plastica al legno all'alluminio con tutta una serie di colori nuovi. Ideale per ogni zona della casa, dalla sala da pranzo al giardino, questa sedia gioca sulla reinterpretazione di un classico che ricorda il mondo anglosassone del XVIII secolo. Patricia Urquiola ne parla così: "Quando disegno qualcosa, mi piace adottare il metodo tradizionale che prevede la combinazione della nostra memoria con gli aspetti industriali: è un modo di reinterpretare e far rivivere la nostra cultura".

Se Comback è un ponte tra il passato e il presente, Foliage mette insieme il naturale e l'artificiale: i divani e le poltrone di questa serie sembrano, infatti, avere vita propria grazie alle parti imbottite che ricordano un fogliame che cresce intorno ai rami della struttura. Per ottenere quest'effetto si è optato per la tecnica trapuntata, con le cuciture a vista, che rende l'oggetto apprezzabile da ogni angolazione.

In apertura: Patricia Urquiola, divano Foliage per Kartell, 2013. Qui sopra: Patricia Urquiola, sedie Comback per Kartell, 2013

Comback Chair
Materiale: polimero termoplastico colorato
Dimensioni: altezza 90 cm, larghezza 56 cm, profondità 47/61 cm
Colori: bianco, nero, tortora, rosso, blu, giallo, grigio cemento

Foliage
Materiali: imbottitura in poliuretano espanso con tessuto trapuntato, struttura in tubolare di acciaio laccato
Dimensioni: larghezza 185 cm, altezza 90 cm, profondità 74 cm
Colori: struttura: bianco, nero, rosso, verde acido; tessuto: giallo, verde, turchese, rosso, grigio, nero, marrone

Patricia Urquiola, sedie Comback per Kartell, 2013
Patricia Urquiola, divano Foliage per Kartell, 2013