Come può essere costruita una città a misura d'uomo?
Quali idee, scelte e azioni si possono proporre e concretamente mettere in opera per sviluppare l'attuale scenario delle città?
Qual è il nostro contributo nell' "evoluzione trasparente" delle attuali città?
Queste alcune delle domande rivolte ai partecipanti di Posterheroes III: Le Smart Cities e l'Evoluzione Trasparente, un concorso internazionale di comunicazione e grafica sociale organizzato da Plug: Creativity, un'associazione culturale senza fini di lucro. La terza edizione ha come obiettivo il coinvolgimento dei giovani e della comunità creativa internazionale sul tema delle smart cities per accendere un dibattito e condividere le proprie idee tramite la creazione di un manifesto 50x70 cm. Il poster dovrà essere caricato sul sito dell'associazione entro il 18 febbraio 2013.
Dopo aver trattato i temi dell'energia e dei consumi, nell'edizione 2012/2013, Posterheroes III propone un dibattito sulla sostenibilità nei campi della produzione, della salute, della mobilità e della vita pubblica nelle città. Queste ultime completano, con quelle delle due precedenti edizioni, le sei tematiche suggerite dalla Comunità Europea come indicatori per una Smart City.
Posterheroes contest
È giunto alla terza edizione il concorso di grafica e comunicazione sociale indetto da Plug: Creativity per esprimere attraverso un poster una proposta di smart city. In attesa della scadenza del bando (il 18 febbraio prossimo), fino a metà gennaio, all'NH Hotel Santo Stefano di Torino, è possibile vedere i progetti vincitori delle edizioni precedenti.
View Article details
- 19 dicembre 2012
- Torino
Il progetto Smart City è senz'altro uno dei temi più dibattuti nel periodo storico attuale. Programmi politici, convegni, workshop, articoli di giornale e magazine declamano ed invocano l'avvento delle città Smart e si appellano ad una coscienza collettiva con l'obiettivo di far evolvere gli aggregati urbani verso un nuovo modello abitativo e partecipativo. I cambiamenti nella storia dell'urbanizzazione sono attribuibili alle grandi scoperte, all'invenzione di nuovi macchinari e tecnologie che, talvolta con arroganza, intervengono nel contesto sociale per rispondere ad esigenze momentanee.
Le nostre città devono diventare luogo di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse; espressione di nuovi atteggiamenti e habitat ideale per un contagio sociale positivo. Evoluzione è la parola chiave. Il percorso verso la Smart City deve necessariamente essere evolutivo e la natura ce lo dimostra: l'efficacia dipende dal tempo, dalla partecipazione e dall'integrazione in un ecosistema abilitante. Un'evoluzione partecipata, aperta e accessibile: un'evoluzione 'trasparente'.
Parallelamente alla pubblicazione del concorso, Plug è stata promotrice di un altro momento di incontro e di scambio con il pubblico torinese, allestendo una mostra con i poster vincitori della scorsa edizione di Posterheroes. L'NH Hotel Santo Stefano di Torino — presso le Porte Palatine — grazie a una stretta collaborazione con l'associazione, ha messo a disposizione gli spazi della hall e dei quattro piani in cui sono stati affissi i 40 posters vincitori. La mostra sarà visibile fino a metà gennaio 2013.
Concorso Posterheroes III
Scadenza il 18 febbraio 2013
Posterheroes
Plug Creativity: Mostra Posterheroes II
Fino al 15 gennaio 2013
NH Hotel Santo Stefano
Via Porta Palatina 19, Torino