Quali idee, scelte e azioni si possono proporre e concretamente mettere in opera per sviluppare l'attuale scenario delle città?
Qual è il nostro contributo nell' "evoluzione trasparente" delle attuali città?
Queste alcune delle domande rivolte ai partecipanti di Posterheroes III: Le Smart Cities e l'Evoluzione Trasparente, un concorso internazionale di comunicazione e grafica sociale organizzato da Plug: Creativity, un'associazione culturale senza fini di lucro. La terza edizione ha come obiettivo il coinvolgimento dei giovani e della comunità creativa internazionale sul tema delle smart cities per accendere un dibattito e condividere le proprie idee tramite la creazione di un manifesto 50x70 cm. Il poster dovrà essere caricato sul sito dell'associazione entro il 18 febbraio 2013.
Dopo aver trattato i temi dell'energia e dei consumi, nell'edizione 2012/2013, Posterheroes III propone un dibattito sulla sostenibilità nei campi della produzione, della salute, della mobilità e della vita pubblica nelle città. Queste ultime completano, con quelle delle due precedenti edizioni, le sei tematiche suggerite dalla Comunità Europea come indicatori per una Smart City.
Le nostre città devono diventare luogo di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse; espressione di nuovi atteggiamenti e habitat ideale per un contagio sociale positivo. Evoluzione è la parola chiave. Il percorso verso la Smart City deve necessariamente essere evolutivo e la natura ce lo dimostra: l'efficacia dipende dal tempo, dalla partecipazione e dall'integrazione in un ecosistema abilitante. Un'evoluzione partecipata, aperta e accessibile: un'evoluzione 'trasparente'.
Scadenza il 18 febbraio 2013
Posterheroes
Plug Creativity: Mostra Posterheroes II
Fino al 15 gennaio 2013
NH Hotel Santo Stefano
Via Porta Palatina 19, Torino
