KME, leader nella produzione e nel commercio di semilavorati in rame e leghe di rame, apre il suo showroom alle opere di Giacomo Ravagli, giovane designer toscano noto nel panorama attuale dell'interior design per i suoi lavori eclettici. La vetrina principale dello showroom milanese di KME ospiterà Tunisia, chandelier firmato dal designer per la galleria Nilufar.
Tunisia, realizzato in rame naturale stirato KME Design Mesh Sunset Classic, è un chandelier componibile e modulare che fa parte dei nuovi progetti presentati in anteprima per Nilufar Unlimited, la nuova collezione design for all lanciata in occasione del Fuorisalone 2012 e acquistabile unicamente online. A forma di cono rovesciato e composto da tre unità a base ottagonale, Tunisia può essere personalizzato grazie a tre elementi componibili assemblabili in sequenza o anche da solo trasformandosi quindi, a sua volta, in un lampadario da terra o da tavolo.
Giacomo Ravagli ne parla così: "Tunisia celebra le atmosfere e le architetture
della Milano primi anni del Ventesimo secolo presenti nell'area
Tunisia/Repubblica/Porta Venezia, il quartiere in cui abito quando sono
a Milano. Qui le nuove edificazioni fanno risaltare, agli occhi del
viaggiatore attento, adorabili persistenze — condomini, vecchi
alberghi, piscine comunali ed androni maestosi — che mescolano
metalli, marmi, stili e sapienza delle maestranze locali. Ho voluto
trasferire i segni di quelle architetture e la capacità artigiana
italiana in uno chandelier prepotentemente contemporaneo dotato di
un forte carattere ingegneristico, in grado di tradurre in realtà
un'inedita filosofia di vendita che aveva da subito interessato la
gallerista Nina Yashar. Ho soprattutto voluto rileggere e studiare un
materiale nobile come il rame."
Lampade Tunisia
Il giovane designer toscano Giacomo Ravagli presenterà nello showroom milanese di KME una nuova collezione di lampade in rame componibili, disegnate per il progetto Nilafur Unlimited.
View Article details
- 11 dicembre 2012
- Milano
"Avevo già lavorato con fogli di rame piegandoli in modi inediti accoppiati al marmo rosso levanto" — continua il designer — "con la mia prima collezione di design Barometro Lamps presentata in esclusiva da Nilufar nel 2011). Ero alla ricerca di un forte stimolo progettuale quando Nina Yashar mi ha invitato a creare un arredo a tiratura aperta per la nuova collezione Unlimited. Sono toscano e non credevo che il più grande player mondiale del rame fosse anch'esso toscano!"
Giovedì 13 dicembre 2012, ore 19.00
Giacomo Ravagli: lampade Tunisia
KME showroom
Via Sforza 2, Milano