Lo studio con sede a Parigi K-architettures ha recentemente completato il teatro di Saint-Nazaire, in Francia, vicino ai resti di una stazione ferroviaria neoclassica distrutta durante la seconda guerra mondiale. L'area della stazione, è stata per anni lasciata in uno stato di abbandono e associata ad attività industriali, per poi essere solo di recente coinvolta dal rinnovamento urbanistico che ha interessato il porto della città.
"Il progetto del teatro ha trovato ispirazione nelle forme degli edifici circostanti", spiegano gli architetti Karine Herman
Jérôme Sigwalt. "La massa monolitica richiama un bunker presente nelle vicinanze, mentre la superficie di calcestruzzo perforato ripropone i tipici motivi floreali dei tessuti di seta del XVII secolo".
L'entrata al sito è definita dai resti della stazione ferroviaria, due padiglioni connessi da slanciate arcate. Dal monumentale frontespizio si accede a uno spazio vuoto, una navata che custodisce la memoria dei preesistenti binari.
Al volume di cemento, destinato all'auditorium maggiore e al palcoscenico, è stato anness un altro corpo che comprende la hall, l'area per le prove, gli spogliatoi e altri ambienti tecnici. Le facciate sono realizzate usando due tipi di cemento, quello montato in opera per le parti più complesse e quello prefabbricato dei pannelli decorativi.
K-Architectures: teatro di Saint-Nazaire
Architetti:K-Architectures
Superficie totale: 3.900 mq
Capacità:da 773 a 826 persone
Completamento: aprile 2012
K-Architectures: teatro di Saint-Nazaire
I resti di una stazione ferroviaria neoclassica, distrutta durante la seconda guerra mondiale, sono alla base di un nuovo teatro, che ripropone le forme 'monolitiche' del contesto industriale alleggerite da un motivo floreale.
View Article details
- 26 novembre 2012
- Saint-Nazaire