Il giovane designer coreano Hak Min Lee ha presentato Reveal and Conceal come progetto di tesi alla Design Academy di Eindhoven, durante la Dutch Design Week di quest'anno. I suoi intricati disegni e gli oggetti scultorei impilati esplorano il significato dei due concetti antitetici del "nascondere" e del "mostrare".

"La mia tesi gira intorno al tentativo di esplorare la curiosità e la fantasia, incorporate nella maniera in cui si riesce a nascondere o a mostrare, e nel successivo processo di tradurre il tutto in un mio personale linguaggio", spiega il designer che ha dato inizio a questa ricerca proprio per il suo interesse verso angoli nascosti di vecchi edifici.

La sua attenzione si è poi spostata, e ha iniziato a esplorare più direttamente i concetti del "nascondere" e del "mostrare". "Durante la mia ricerca, ho potuto osservare diverse manifestazioni dei desideri umani del mostrare e del nascondere, spesso connessi tra loro", afferma il designer.

"Questi due valori antitetici danno luogo a una combinazione interessante, in cui essi coesistono e sono in conflitto simultaneamente", continua Lee. "Se qualcosa viene visualizzata o nascosta del tutto, non c'è alcuna fantasia, mistero o curiosità. Pertanto, il mio lavoro si propone di lasciare agli spettatori la possibilità di immaginare, creando un oggetto che rivela e nasconde allo stesso tempo".

Reveal and Conceal di Hak Min Lee è in mostra fino al 28 ottobre presso la Design Academy di Eindhoven, come parte del programma della Dutch Design Week 2012.