Bhai Tech, il nuovo centro tecnologico per attività all'avanguardia di ricerca, analisi e sviluppo per l'automobilismo sportivo e l'industria automobilistica, ha appena inaugurato a Mestrino, Padova. Le forme sfaccettate ricordano un origami, i colori e i materiali utilizzati insieme alla geometria dei volumi in movimento, antcipa da subito la dinamica spazialità degli interni.
Opera di Tecnostudio e Masma Architetti Associati, l'edificio è stato progettato con grande attenzione al risparmio energetico, grazie all'utilizzo di pannelli solari, vetri basso emissivi, isolamenti, frangisole, luci a led. Un'architettura innovativa, che riflette quindi le attività che vi si svolgono all'interno.
La costruzione si sviluppa in un corpo uffici centrale in cemento armato, squadrato e irregolare, con piani inclinati dai 3 ai 15 gradi rispetto alla verticale.
Il rivestimento esterno, interrotto in corrispondenza delle scale da una superficie vetrata è realizzato con pannelli color bianco ghiaccio in Alucobond, tutti differenti tra loro nel taglio e nel formato, che seguono l'andamento irregolare della struttura, accentuandone il movimento.
Tecnostudio e Masma: Bhai Tech
Con forme sfaccettate e sistemi ipertecnologici, il nuovo centro per la ricerca e lo sviluppo dell'industria automobilistica riflette le attività all'avanguardia che si svolgono al suo interno.
View Article details
- 24 agosto 2012
- Mestrino
All'interno, la scala principale che collega i tre livelli degli uffici segue nell'impostazione le pareti inclinate dell'impianto planimetrico ed è completata da un lucernario piramidale che introduce nell'edificio la luce naturale. "Il blocco dedicato all'attività del centro è realizzato con una struttura prefabbricata e rivestito esternamente con pannelli di colore nero, in netto contrasto con il bianco degli uffici", spiegano gli architetti. Nel retro degli uffici, infine, è situato una costruzione di due piani, cuore pulsante dell'azienda. Lo spazio, rifinito con pareti, pavimento e soffitto completamente neri, ospita il simulatore dinamico di guida, utilizzato per l'addestramento dei piloti di Formula 1 e per lo sviluppo della prestazioni delle vetture da competizione.
Nuovo centro tecnologico Bhai Tech
Cliente: Bhai Tech
Progetto: Tecnostudio S.r.l. (Mestrino, Pd); Masma Architetti Associati (Padova)
Team di progetto: arch. Danilo Turato; arch. Arianna Gobbo; arch. Filippo Fradellin, arch. Enrico Rispo; ing. Stefano Paludetto
Localizzazione: Mestrino (Padova)
Superficie: area 2.400 mq
Superfici realizzate: 2.800 mq
Completamento: 2012