Tabula Rasa, curata da Mauro Lovi e Olivia Toscani Rucellai è un progetto in fase di elaborazione e comincia il suo percorso dal piano sgombro, per poi essere guarnita con oggetti frugali, contenitori di cibi, di fiori, ornamenti, guarnizioni, rifiniture, complementi ed ancora oggetti che servono per poter vivere una vita di convivialità. La tavola parte rasa, vuota per riempirsi apparecchiata di nuove idee, e non solo per la tavola, ma anche perla vita che si conduce intorno ad essa. Quanto tempo spendiamo ogni giorno intorno ad un tavolo? La tavola apparecchiata dove ci si siede per mangiare, il tavolo da riunioni intorno al quale ci si incontra per discutere o lavorare, la tavola 'pubblica' di un ristorante o di una festa dove ci si incontra per condividere un pranzo o un banchetto, il tavolo da gioco punto di svago.
Il tavolo è nella storia dell'uomo il punto di incontro e di scambio tra le persone e spesso rappresentato come un elemento ricco di ornamenti, lavorazioni e decorazioni che lo contraddistinguono e rendono unico e prezioso ciò che accade sopra e intorno.
Tabula Rasa è un work in progress, un laboratorio dove si parte con pochi oggetti e in seguito in vari appuntamenti si completa con tutte le opere degli artisti invitati, con incontri dove viene presentato il nuovo arrivo.
Otto, con questo progetto, con i suoi artisti, designers e artigiani vuole proporre una varietà di interpretazioni del tavolo e degli oggetti che stanno sopra e sotto. Sono pezzi unici o piccole serie, opere che 'ragionano' sulla loro funzione e propongono modi di interpretarla con letture originali e stimolanti.
Inaugurazione della mostra ultimata mercoledì 12 settembre 2012, ore 18.30
Tabula Rasa: work in progress
Galleria Otto luogo dell'arte
via Maggio 13 rosso, Firenze
Galleria Otto: Tabula Rasa
Inaugura a settembre il risultato di un work in progress che ha coinvolto artisti e artigiani sul tema della tavola che, partendo 'rasa', si è via via riempita di oggetti, ornamenti, guarnizioni e opere che la reinterpretano.
View Article details
- 23 agosto 2012
- Firenze