Si è appena concluso il workshop organizzato dalla Fondazione Fiumara d'Arte di Antonio Presti per la progettazione di nuovi spazi comuni all'interno del suo albergo-museo a Castel di Tusa, Messina. Organizzato in collaborazione con l'Aiac (associazione Italiana di Architettura e Critica) e presS/Tfactory (laboratorio di idee fondato e diretto da Luigi Prestinenza Puglisi), venti ragazzi provenienti da tutta Italia hanno lavorato per una settimana con la supervisione di cinque tutor architetti-designer, ripensando ai duecento metri quadrati dedicati dell'hotel e del parco annesso.
Hanno contribuito nomi di rilievo del panorama internazionale per riflettere sul tema dell'ospitalità e del recupero di piccoli comuni siciliani. Giovanni Levanti, Mario Trimarchi, Chris Kabel – Droog, Michael Obrist - feld72 e Wyssem Nochi sono stati i tutor scelti per seguire gli studenti nel progetto. Il workshop ha visto anche la partecipazione di Mario Bellini, Robert Thiemann (presidente della rivista Frame), l'artista Sislej Xhafa ed Enzo Castellana, tra gli altri.
Art Hotel Workshop
Istanze di Design è il nome del workshop organizzato dalla Fondazione Fiumara d'Arte, realizzato per ripensare gli spazi comuni dell'albergo-museo Atelier sul Mare.
View Article details
- 11 luglio 2012
- Castel di Tusa