Design Parade 7

I giovani designer Julie Richoz e Marc Sarrazin sono i vincitori della settima edizione del festival internazionale di design. I loro progetti sono in mostra fino al 30 settembre all'interno della Villa Noailles, capolavoro modernista di Mallet-Stevens.

Sono stati annunciati i vincitori della settima edizione della Design Parade, Festival internazionale che si tiene ogni anno nella città francese di Hyères. Il Grand Prize è stato assegnato alla designer franco-elvetica Julie Richoz, mentre il Premio del Pubblico è stato assegnato al designer francese Marc Sarrazin. I progetti saranno in mostra fino al 30 settembre insieme a quelli degli altri otto finalisti.

Il vincitore del Grand Prize, Julie Richoz, si appropria dell'essenza dei sistemi e dei materiali che l'affascinano, al fine di creare oggetti caratterizzati da una semplicità giocosa. La serie Arrotolare raccoglie tutto ciò che si può trovare su una scrivania, in un unico "movimento". I diversi elementi del set si legano tra loro creando un ensemble. Ogni pezzo è realizzato semplicemente impiegando un foglio di metallo che viene tagliato, piegato e poi sigillato con un tappo di plastica. La serie Bouleau prende ispirazione dalle fascette industriali di metallo rotonde. Oltre alle sue applicazioni pratiche, il profilo della pinza, tradotto in legno, determina l'estetica della serie.

In apertura:Design Parade 7, Julie Richoz vincitrice del Grand Prize. Qui sopra: la serie Arrotolare e la serie Bouleau, con cui Julie Richoz si è aggiudicata il premio

Il vincitore del Premio del Pubblico, Marc Sarrazin, interpreta il design come una pratica che non si limita alla concezione di forme, ma che affronta anche la nostra relazione con gli oggetti. Per lui, il termine "funzionale" non significa più solo "adattato per uno scopo", ma può invece essere inteso e applicato a un ordine, a un sistema più ampio, che integra lingua e conoscenza. Basando il suo lavoro sullo sviluppo delle scienze cognitive e sull'avvento delle nuove tecnologie e mettendo grande enfasi sulla sfera dell'irrazionale, Sarrazin riesce a penetrare la vita quotidiana in modi inaspettati.

Design Parade 7, Marc Sarrazin vincitore del Premio del Pubblico
Design Parade 7, Marc Sarrazin, progetto vincitore del Premio del Pubblico
Design Parade 7, cerimonia di premiazione, Villa Noailles, Hyères, Francia
Design Parade 7, cerimonia di premiazione, Villa Noailles, Hyères, Francia