Nature Domestiche

Sarà in mostra durante Art Basel e Design Miami/ Basel il nuovo progetto di Andrea Salvetti ispirato al rapporto antico tra l'uomo e lo spazio fantastico che lo circonda.

In occasione di Art Basel e Design Miami/ Basel , Andrea Salvetti con Nature Domestiche presenta in anteprima alcuni lavori del nuovo progetto Nuvole domestiche e l'opera monumentale Mazzolin di fiori. Nello spazio esterno della Hall 5, proprio accanto alla sorella maggiore Art Basel , trova spazio la grande cupola di Mazzolin di fiori, costituita solo da fiori di alluminio colorati, una presenza leggera e trasparente che accoglie uno spazio interno adatto a momenti di convivio, riflessione o riposo. Un'installazione che si rivela esteticamente come un riparo naturale, protetto, un luogo privilegiato di osservazione integrato con la Natura. Attorno si dispongono le Nuvole domestiche, realizzate in molle di alluminio.

Con questi due lavori il progetto Nature Domestiche racconta uno spazio di confine tra cielo e terra "È una visione lucida e consapevole del rapporto antico tra l'uomo e lo spazio fantastico che lo circonda" spiega Andrea Salvetti, "lo spazio naturale di un mondo oggi più ostile che necessita di essere compreso, amato e protetto e senz'altro subito anche addomesticato. Potrebbe essere così il nuovo mondo di chi vorrà circondarsi di cose belle e utili allo stesso tempo, di chi saprà innamorarsi delle forme e cogliere le sfumature, di chi potrà godere dei benefici e apprezzare i servizi resi ogni giorno dagli oggetti che ha scelto intorno a sé. Una cupola di fiori e poche altre nuvole."

Andrea Salvetti, Nature Domestiche. Art Basel e Design Miami/Basel- Hall 5 – esterno, dal 12 al 17 giugno 2012, Messe Basel, Svizzera

Questo progetto è presentato da Dilmos Milano in collaborazione con MUST Gallery che condividono con Andrea Salvetti il superamento del confine tra arte e design.

Andrea Salvetti (1967) vive e lavora a Lucca. Nel suo studio di scultura e design, al fianco dei giovani collaboratori e della moglie Patrizia, si occupa in prima persona di ogni fase del processo creativo. Sostenitore del principio di "autoproduzione" come garanzia di indipendenza, con il suo lavoro esplora uno spazio interdisciplinare tra design e arte. In questi anni ha esposto al Focke Museum Bremen, alla Triennale di Milano, ha partecipato alla 48 Biennale d'Arte di Venezia e a numerosi eventi internazionali come Design Miami Basel, PAD Paris, Artefiera, ArtCurial e Sotheby's.

Da giovedì 12 a domenica 17 giugno 2012
Andrea Salvetti: Nature Domestiche
Hall 5_ Design Miami/Basel
Messe Basel, Messeplatz
Basilea, Svizzera

Andrea Salvetti, Mazzolin di Fiori. Art Basel e Design Miami/Basel- Hall 5 – esterno, dal 12 al 17 giugno 2012, Messe Basel, Svizzera
Andrea Salvetti, Nuvole Domestiche. Art Basel e Design Miami/Basel- Hall 5 – esterno, dal 12 al 17 giugno 2012, Messe Basel, Svizzera
Andrea Salvetti, Mazzolin di Fiori. Work in progress nel suo laboratorio a Lucca.
Andrea Salvetti, Mazzolin di Fiori. Work in progress nel suo laboratorio a Lucca.