Lo studio h2o architectes ha appena disegnato un ufficio stampa commissionato dal Ministero per l'Agricoltura francese che unisce poesia e rigore in uno spazio flessibile e misurato. Non si tratta solo di una stanza che funzioni come "strumento tecnico", ma è anche un luogo di rappresentanza e di comunicazione. Si trova al piano terra del Ministero, in rue de Varenne a Parigi, in un edificio storico.

L'interno è caratterizzato da grandi vetrate che forniscono un'illuminazione naturale, garantendo un effetto pulito ed etereo, e da un controsoffitto articolato, disposto a griglia, che ricopre tutta l'area della stanza. Quest'ultimo è composto da una serie di scatole in legno Koto di misura e altezza diverse che nascondono gli impianti tecnici. Le intercapedini tra una scatola e l'altra lasciano passare una luce tenue che si diffonde nello spazio, mentre le tonalità e i disegni riprendono i motivi del pavimento. Altra caratteristica di questo particolare controsoffitto sono i piccoli forellini che, oltre a decorare la stanza, garantiscono un'acustica ottimale.

h2o architectes è uno studio parigino di architettura, urbanistica e design che si occupa anche di restauro di monumenti antichi. Fondato nel 2005 da Charlotte Hubert, Jean-Jacques Hubert e Antoine Santiard ha avviato numerose collaborazioni e vinto concorsi internazionali per i suoi progetti. Lo studio ha vinto, tra gli altri, il Najap Prize 2008 ed è stato selezionato da Wallpaper tra i trenta migliori studi del 2009.