Il punto sul pensiero e sull'attività di tre progettisti tra i più prolifici della storia dell'architettura e del design italiano: Jonathan De Pas (1932-1991), Donato D'Urbino e Paolo Lomazzi è al centro del volume in un libro che sarà presentato stasera alle 18 all'ADI di Milano da tre degli autori: Gianpiero Bosoni, Ornella Selvafolta e Vanni Pasca.
Per cinque decenni De Pas, D'Urbino e Lomazzi hanno operato insieme nella progettazione di architetture, oggetti, allestimenti, arredamenti soluzioni urbanistiche. Sul loro lavoro viene realizzata per la prima volta una ricerca esaustiva con una sistemazione storica e concettuale del loro contributo al mondo del progetto italiano del Novecento, a partire dalla partecipazione provocatoria alla Mostra Selettiva del Mobile di Cantù del 1966, in cui hanno esordito come gruppo, fino ai giorni nostri.
Jonathan De Pas, Donato D'Urbino, Paolo Lomazzi, a cura di Santino Limonta, Corsico (Milano), RDE Ricerche Design Editrice, 2011, pp. 272,
€ 50.
Autori del libro, oltre a Vanni Pasca e Ornella Selvafolta, è anche Rina La Guardia, direttore del CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano. L'art direction è di Daniele Baroni.
28 marzo 2012, h. 18
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano
L'incontro è aperto al pubblico
Design da leggere
De Pas, D'Urbino, Lomazzi: 50 anni di lavoro di uno degli studi più celebri del design italiano raccontati in un libro che sarà presentato stasera alle 18 all'ADI di Milano. Intervengono Vanni Pasca e gli autori del libro Gianpiero Bosoni e Ornella Selvafolta.
View Article details
- 28 marzo 2012
- Milano