Continuando il percorso iniziato nelle precedenti tre edizioni, la Biennale Donna ancora una volta si prefigge il compito di individuare ed esplorare tematiche legate a problemi socioculturali, identitari, comportamentali e geopolitici, interpretati grazie all'acuta creatività di alcune delle più note voci femminili dell'arte contemporanea.

Curata da Lola Bonora e Silvia Cirelli, l'esposizione propone il percorso di sette artiste già affermate a livello internazionale e la cui ricerca è da tempo incentrata sul tema della violenza. Valie Export, Regina José Galindo, Loredana Longo, Naiza H. Khan, Yoko Ono, Lydia Schouten e Nancy Spero indagano la pratica della violenza nelle sue accezioni più ampie e disparate: da quella individuale a quella familiare, da quella culturale a quella politica e sociale.
Senza limitazioni di genere o identità, la rassegna rivela confronti a volte urlati altre soffocati, presentati con una molteplicità di linguaggi espressivi come sculture, fotografie, disegni, videoarte e installazioni, anche realizzate appositamente per la Biennale.

La mostra, organizzata dal comitato Biennale Donna dell'UDI, è sostenuta dal Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Regione Emilia-Romagna.

Alla Biennale Donna verranno affiancate una serie di iniziative collaterali strettamente legate al filo conduttore della mostra: una rassegna cinematografica, presentazioni letterarie e dibattiti.

La Biennale Donna nasce nel 1984 come momento espositivo artistico femminile che, intende abbracciare varie espressioni dell'arte femminile, tutte le edizioni nascono da progetti che l'UDI di Ferrara, con il sostegno finanziario del Comune,della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, e si avvalgono degli spazi espositivi e della collaborazione della Direzione delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Dal 1990 la Biennale Donna è riconosciuta dal Ministero alla Cultura e Ministero alle Pari Opportunità.

XV Biennale Donna
VIOLENCE. L'arte interpreta la violenza
22 aprile – 10 giugno 2012
Padiglione d'Arte Contemporanea
Ferrara