Nello sviluppo del progetto di questa piccola casa nei pressi di Aldeia de Juso, in Portogallo, la ristretta area pianeggiante su cui insiste la costruzione e l'alta densità delle nuove case che sorgeranno nei dintorni, hanno portato gli architetti dello studio ARX a una sorta di ossessione circa la possibilità di dilatazione dello spazio.
Ad aggiungersi all'esigenza di espansione dello spazio esterno alla casa, i progettisti hanno fatto i conti con l'esigenza, largamente diffusa nell'area semi-rurale in cui si trova l'edificio, di coniugare l'esperienza dell'abitare con la ricerca di spazi all'aperto e giardini che diventa un aspetto centrale del progetto.
Lo studio ha proposto, per risolvere e chiarire la questione, l'allargamento massimo dei locali abitabili nella loro portata globale, sia verticalmente che orizzontalmente, sia negli interni che negli esterni. L'edificio è stato così strutturato su tre piani, collegati spazialmente, dove ogni livello ha caratteristiche specifiche e diverse.
Il livello seminterrato vede le aree disposte (come da regolamento edilizio) sotto il livello del suolo. Tuttavia, questa idea di limite imposto viene aggirata con espedienti di avanzamenti e distensioni gestibili nelle tre possibili direzioni (nord, est e ovest), sotto la forma di patii e piscina. Questo livello ospita anche gli spazi di lavoro e le aree di servizio.
Al piano terra, il limite spaziale imposto appare ampliato e definito dalle pareti di lotto stesso. Lo spazio interno è liberamente configurato.
Coerentemente con la strategia di massimizzare la presenza dello spazio-giardino esterno, il garage è stato lasciato in un'area nascosta a sud della cucina. Su questo piano si trovano tutti gli spazi comuni della casa.
Al piano superiore trova quello che è l'espressione più significativa di questo progetto. Fino ai limiti massimi consentiti dalla normativa, gli architetti hanno configurato una sorta di recinto di linee opache che comprendono le camere da letto e i loro rispettivi patii, ampliando così lo spazio fruibile e proteggendo al tempo stesso l'intimità necessaria.
Sul livello del tetto, una terrazza accessibile da una scala interna libera finalmente gli occhi con una visione a 360° delle case circostanti, il mare e le montagne della cittadina di Sintra.
Una piccola casa di ARX Portugal
La possibilità di realizzare la massima dilatazione dello spazio ha guidato gli architetti nel progetto di questa piccola casa in una zona semi-rurale del Portogallo.
View Article details
- 01 marzo 2012
- Aldeia de Juso
Progetto: ARX Portugal + Stefano Riva: Nuno Mateus e José Mateus
Architettura del paesaggio: Sara Machado
Impianti: Marco Caixa, António Paiva, Fernandes, Miguel Marques
Costruttore edile: Gardenblok Construções Lda.
Superficie: 170 m2
Construzione: 2008-2011