Stasera alla Fabbrica del Vapore verrà presentato Garon (in ebraico "gola"), l'ultima opera musicale del compositore israeliano Yuval Avital. Talento della scena musicale contemporanea internazionale, è stato chiamato a celebrare con un concerto la conclusione di Dirty Corner, l'apprezzatissima installazione realizzata appositamente da Anish Kapoor per La Fabbrica del Vapore. L'evento è co-prodotto da Madeinart e Magà Global Arts e avrà un organico imponente e mai sperimentato di 45 tube – in orchestra è presente quasi sempre uno solo di questi strumenti – 6 percussioni, un coro a 14 voci e quattro solisti, 3 direttori d'orchestra, un compositore/regista e live eletronics.

Una composizione musicale di eccellenza e creatività che trasforma l'opera stessa di Kapoor, un tunnel di acciaio cor-ten di 60 metri di lunghezza e di 8 metri di altezza, in uno spazio d'ascolto e in un vero e proprio strumento musicale suonato e utilizzato dai musicisti per contenere, espandere, produrre sonorità vibranti ed evocative. Lo spettatore potrà addentrarsi nell'opera scultorea e in quella musicale procedendo gradualmente verso l'oscurità, in uno spazio fatto di suoni elettronici, dinamici e tridimensionali. Per il concerto le tube riunite arriveranno a Milano da nove Conservatori d'Italia e due bande ministeriali.

Le tube riunite dal M° Eros Sabbatani, Miraphone Artist, saranno guidate da due Direttori d'Orchestra: il M° Sandro Gorli, direttore del Divertimento Ensemble, e il M° Dario Garegnani, Direttore dell'Ensemble Secret Theatre. Le tube poste alle estremità dell'opera e dialogheranno tra loro; tutt'intorno suoneranno piatti, gong e sei percussionisti guidati dal M° Maurizio Ben-Omar.

La percussione diretta dell'acciaio dell'installazione creerà una connessione sonora tra l'esterno e l'interno intensificando l'esperienza dello spettatore nell'oscurità di Dirty Corner. I solisti diretti dal M° Elena Casella conduranno il pubblico attraverso tecniche estese in un contesto musicale sperimentale e del tutto inusuale, in un mondo primordiale intessuto di canti, soffi e sussurri. L'intero spazio della Cattedrale sarà avvolto da live electronics, nuove tecnologie applicate al suono, organizzate da uno dei più importanti esponenti di questo campo in Italia, il M° Giovanni Cospito, direttore di METAS-Volumi, che per l'occasione creerà sonorità originali e misteriose in tempo reale, dall'interno dell'installazione verso l'esterno in un flusso centrifugo continuo.

Il concerto ha una durata prevista di 50 minuti e sarà eseguito 3 volte (19.30 – 21.00 – 22.30). I biglietti possono essere acquistati qui.