Casa Patio è la proposta per una residenza unifamiliare in un contesto di periferia nella regione ovest dell'isola di Aguadilla, Porto Rico. La tipologia della casa-patio è stata ripensata organizzando e distribuendo i patii con un ordine aleatorio e non gerarchico, in modo da risolvere le questioni programmatiche, economiche, relative al sito e al design sostenibile. Il patio diventa la variabile singola più importante nel definire gli aspetti fondamentali della struttura abitabile. Innanzitutto, il patio stabilisce una relazione diretta tra architettura e natura, altrimenti assente nell'ambiente denso e saturo che si è venuto a sviluppare nel contesto circostante. Concepito come un espediente di espansione, risolve gli spazi chiusi e scuri creati dal progetto denso del piano unico. Progetto e Natura sono fusi in modo interdipendente, così da definire una sequenza spaziale continua, che però risolve il conflitto tramite la sottile trasformazione dello spazio nelle sue dimensioni, proporzioni e usi. La sequenza spaziale è caratterizzata dalla scoperta e dei patii. D'altra parte la proposta esplora le strategie di energia passiva incorporando la luce e la ventilazione naturali e metodi di risparmio energetico. Il patio funziona come un meccanismo che introduce la luce zenitale e la ventilazione negli spazi interni. Il risparmio è ottenuto dall'utilizzo di metodi di costruzione elementari forniti dall'industria locale, dalla struttura di cemento armato e dal controllo delle dimensioni delle aperture delle finestre e delle pareti vetrate.
Casa Patio a Porto Rico
In una residenza unifamiliare, disegnata dagli architetti del luogo Arnaldo Sanchez ed Eugenio Ramirez, il patio fa da collegamento tra architettura e natura.
View Article details
- 27 dicembre 2011
- Aguadilla
L'elemento architettonico principale della casa è costituito da una lastra in acciaio che si avvolge intorno al patio frontale. Percepito come uno schermo di acciaio ortogonale, è composto da sottili lastre verticali che variano leggermente solo in larghezza e composizione. Lo strato più esterno abbraccia l'intera larghezza della struttura, mentre lo strato interno si estende solo in modo frammentario così da intensificare l'aspetto e permettere diversi livelli di trasparenza. Questi piccoli movimenti sono sincronizzati con gli spazi retrostanti in modo da nasconderne o mostrarne gli interni, aumentando o diminuendo la visibilità dell'esterno e la sequenza spaziale.
Concepita come espediente per ombreggiare, la struttura non solo filtra la luce tropicale ma è pensata anche come spazio intermedio e abitabile, acquisendo le caratteristiche di un patio interno. Questa triplice qualità dello spazio consente diversi scenari. Da una parte, questo patio frontale permette un'estensione del soggiorno e, dall'altra, può servire da zona intermedia tra gli spazi interni ed esterni con la funzione di patio. La struttura funziona anche da mezzo di protezione per il clima locale e le intrusioni esterne. Lo schermo in acciaio facilita la protezione dalle 'schegge volanti' durante gli uragani che potrebbero compromettere le superfici vetrate retrostanti. Questa superficie aggiunta consente una maggiore integrazione tra interno ed esterno in un clima caraibico senza, però, sacrificarne gli aspetti pratici.