Al concorso internazionale a inviti per ripensare l'ippodromo parigino di Longchamp, lo studio Fuksas ha presentato un progetto che integra gli spazi verdi già esistenti e cerca una continuità spontanea tra la natura e il costruito. Il concorso, vinto dallo studio francese di Dominque Perrault, coinvolge l'attuale area di 57 ettari sulla sponda della Senna. I lavori dovrebbero cominciare in ottobre 2013 per concludersi entro i 2015.
"Il progetto è parte integrante degli spazi verdi esistenti, una continuità spontanea tra la natura e il costruito, tra l'esistente e la progettazione. Questo ci ha portati all'uso di elementi ispirati a forme organiche, che divengono architettura.
I calici poetici delle tribune che ricordano il fiore convolvolo, creano dei giochi d'ombra e di luce tra le corolle sottolineando il design del progetto.
"Fiori" architettonici che di giorno proteggono dal sole e di notte illuminano gli spazi interni.
Queste sculture permettono di godere appieno della posizione unica dell'ippodromo, offrendo spazi esterni con viste panoramiche sulle attività equestri e sul paesaggio urbano parigino". Massimiliano e Doriana Fuksas
Progetto: Hippodrome Longchamp
Luogo: Parigi
Periodo: 2011
Cliente: France Galop
Architetti: Massimiliano and Doriana Fuksas
Team di progetto: Serena Mignatti (Project team manager), Antonio Nardozzi, Fernando Rial, Ivo Ambrosi, Vaiva Rinkunaite, Mabel Aguerre, Cristina Fernandez Maqueda, Reinald Fratti
Model Makers:
Nicola Cabiati, Frauke Stenz, Anna Rita Giannandrea
Area: 630,000 mq
Area costruita: 23.603 mq
Nuovo ippodromo di Longchamp
Massimiliano e Doriana Fuksas hanno partecipato al concorso internazionale con un progetto che punta sulla continuità spontanea tra natura e costruito.
View Article details
- 29 novembre 2011
- Parigi