Paris Eat's Design

Il nuovo LagoStore di Parigi ha aperto i battenti con una performance live del designer Gio Tirotto.

L'idea di design performance nasce con l'obiettivo di riflettere sul limite tra arte e design, tra pensiero e messaggio, tra emozione ed oggetto. "Costruire" un ponte immaginario, fatto di pasta al pomodoro e basilico, diventa l'obiettivo per collegare l'esposizione d'arte e il prodotto in serie. Chi vive l'esperienza, incontra tre tele in cotone stampato in blu ciano: LIFE, LOVE, TEARS.

La prima, imbevuta di caffè, rappresenta una vecchia moleskine, la seconda, imbevuta di sugo al pomodoro e basilico, un esausto tubetto di dentifricio, la terza, imbevuta nel vino rosso, un cerotto usato. Contemporaneamente vengono offerti piatti di pasta. I piatti sono monouso realizzati in 100% cellulosa riciclata, sul fondo dei quali sono timbrate 3 immagini differenti.

Il rito del mangiare si sorprende o spaventa quando l'inchiostro blu macchia la pasta e spinge alla scoperta dell'immagine sul fondo: un'illibata moleskine, un intonso dentifricio e un cerotto ancora da utilizzare. L'inchiostro è commestibile. Il cuoco? Il designer.

Il piatto disegnato da Gio Tirotto.

Esposizione
Tela 1: LIFE, inchiostro su cotone e caffè
Tela 2: LOVE, inchiostro su cotone e sugo al pomodoro e basilico
Tela 3: TEARS, inchiostro su cotone e vino rosso

Prodotto
Piatti in 100% cellulosa riciclata, timbro con inchiostro commestibile
Timbro 1: Moleskine, LIFE
Timbro 2: Dentifricio, LOVE
Timbro 3: Cerotto, TEARS


06.09.2011 @ LAGOSTORE Paris Sentier
8, Rue de Clèry, Parigi

Vista dell'allestimento all'interno del LagoStore.

Gio Tirotto nasce nel 1981 a Fiorenzuola d'Arda (Piacenza). Nel 2007 si laurea presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Nel 2003 collabora nel product design con lo Studio di architettura&design Albino Vescovi. Dal 2004 è designer free lance e cura il design di prodotto, interni, comunicazione e contract con lo Studio di architettura Caneva _Conca di Milano. Nel 2009 collabora con Diego Grandi. Affronta progetti di grafica, prodotto, interni, allestimento e non solo. Considera il designer un ponte tra il pensiero e il messaggio, obiettivo imprescindibile del suo linguaggio artistico.

Ultimi preparativi, in attesa della performance.
Alcuni momenti della performance culinaria.
I tre timbri poi riprodotti sul piatto con inchiostro commestibile.
La serie di piatti in cellulosa riciclata decorata con un timbro con inchiostro commestibile è stata la protagonista della serata.
Il piatto disegnato da Gio Tirotto con il timbro "Love".
Due immagini del nuovo LagoStore che ha inaugurato il 6 settembre scorso in rue de Clèry 8 a Parigi.