"Conversazioni": il tema 2011 dei Designer's Days, manifestazione parigina che da undici anni anima in giugno gli showroom dell'arredo e del design, è lo spunto per raccontare un allestimento ed una conversazione molto speciale, quella fra Walt Disney e Giulio Cappellini.
"La storia del design è fatta di incontri e di conversazioni. Conversazioni tra il produttore ed il progettista, tra il rivenditore ed il consumatore. Conversazioni tra persone spesso diverse tra loro per storia, cultura e tradizione ma che armonicamente ed intelligentemente hanno portato a grandi risultati segnando dei punti fermi nell'evoluzione del design contemporaneo. Divertenti quelle 'immaginarie' con Walt Disney, un uomo visionario e precursore dei tempi che ha lasciato una fortissima traccia. Camminare negli headquarters Disney è come vedere in ogni angolo questa incredibile persona che ha sempre chiamato a collaborare con sé grandi artisti e grandi architetti" afferma Giulio Cappellini.
Cappellini a fumetti
Ai Designer's Days parigini, l'interpretazione disneyana di alcuni pezzi chiave Cappellini.
View Article details
- 17 giugno 2011
- Parigi
Da queste conversazioni tra il design Cappellini e la fantasia Disney sono nati nel 2010 degli oggetti in edizione limitata e presentati ora per la prima volta in Francia nello showroom Cappellini, che diventerà palcoscenico di una conversazione tra realtà e mondo immaginato, tra oggetti e mondo incantato. L'interpretazione disneyana di alcuni pezzi chiave Cappellini come lo sgabello Ribbon, la poltrona Y'S, Fish Chair e la poltrona Rive Droite scherzosamente ridisegnati incorporando i colori chiave della tavolozza Disney o la silhouette universalmente riconosciuta di Topolino, permette ai personaggi animati della nostra infanzia di diventare forma e compagni inanimati negli oggetti della nostra vita quotidiana.
Non solo fumetti, ma anche film: le vetrine del negozio vedranno protagonista la poltrona Tron Armchair progettata da Dror Benshetrit ispirandosi all'universo futuristico del film "TRON: Legacy"; presentata ufficialmente ad aprile 2011, ha generato reazioni entusiastiche fra gli addetti ai lavori fin dai primi giorni del suo lancio: quando l'immaginario diventa forma apre nuove prospettive per la creazione.