Oggi MAD ha presentato il progetto di un nuovo museo dedicato alla scultura cinese in legno cinesi, a Harbin. Come principale città della Cina settentrionale, Harbin sta ridefinendo se stessa come hub regionale per le arti, mentre la città storica si sta rapidamente espandendo. Ispirato dai paesaggi unici dell'inverno locale, il museo è un contrasto tra l'eleganza della natura e la velocità della vita quotidiana. Il corpo principale, lungo 200 metri, ha la forma di un fluido congelato, che riflette e indaga la relazione tra l'edificio e l'ambiente.
China Wood Sculpture Museum
Ispirato dal paesaggio invernale, il museo progettato da MAD è un contrasto tra l'eleganza della natura e la velocità della vita quotidiana.
View Article details
- 10 gennaio 2011
- Harbin
L'interno del museo combina due diversi percorsi espositivi collegati da un ingresso centrale che li separa e al contempo li unisce, in un rapporto simbiotico. La luce del giorno filtra dai lucernari nei vuoti adiacenti alle gallerie, creando le condizioni ottimali per vedere le opere e a momenti scenici dentro e fuori l'edificio.
Lo studio MAD è stato incaricato di progettare tre edifici culturali nel 2009. Dopo il museo da poco completato, sta per essere ultimato il progetto di un teatro dell'opera, mentre un centro culturale sarà finito in febbraio.