Passeggiando in dicembre per le strade di Copenhagen è stato semplice vedere circolare questo nuovo oggetto di design sostenibile: Copenhagen Wheel.
Una bicicletta intelligente, totalmente bianca, che attraverso una borchia rossa si trasforma in bicicletta elettrica. La stessa batteria, come spiegato nel video, è in grado di interagire con apparecchi elettronici come iphone e quant'altro.
La ruota contiene anche sensori elettronici in grado di ricevere e scambiare dati su inquinamento, umidità e temperatura, e di “dialogare” col web e con il cellulare del ciclista. Via cellulare è possibile impostare anche l’antifurto.
La Copenhagen Wheel è stata ideata dal Senseable City Lab del Mit (Massachusetts Institute of Technology) insieme a Ducati Energia e al ministero per l’Ambiente italiano.
Ruota e bici dovrebbero essere in vendita nel giro di pochi mesi, ad un prezzo paragonabile a quello di una normale bicicletta elettrica a pedalata assistita. Con la differenza che, prima di uscir di casa, non sarà necessario “fare il pieno” di energia elettrica inserendo la spina nella presa.
Foto di Max Tomasinelli.