Luca Molinari, nominato in novembre curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2010, ha realizzato con Simona Galateo il volume “Architetture Contemporanee, SanMarco - Laterizio per un’Architettura Sostenibile” edito da Skira per SanMarco, Gruppo Terreal.

Il volume presenta una selezione dei più importanti esempi dell’applicazione del laterizio in ambito architettonico.
Il laterizio, materiale edilizio fra i più antichi, è uno dei prodotti più versatili e efficaci sotto il profilo compositivo - forse l'unico che possa essere associato direttamente al concetto di costruzione - e tra i più performanti per le sue qualità estetiche, statiche e isolanti.
Un materiale tradizionale dal sapore antico che risulta moderno e versatile ancora oggi principalmente per tre caratteristiche fondamentali: la biocompatibilità e sostenibilità ambientale; l'adeguamento al mercato architettonico contemporaneo e la rispondenza ai nuovi requisiti di isolamento termico e acustico. Caratteristiche che hanno permesso a questo materiale di persistere attraverso i secoli, mantenendo l’aspetto antico e al tempo stesso moderno grazie a aziende produttrici che hanno saputo sviluppare nei laboratori di sperimentazione nuove mescole di argilla, nuove superfici e nuove forme in grado di rispondere alle esigenze attuali dell’architettura.

Immagini:
In copertina: Carmassi Studio di Architettura, Ampliamento del cimitero urbano di Arezzo (1993-2003);
nelle doppie pagine: Giancarlo De Carlo, Asilo nido e scuola materna a Ravenna ( 2003-2008)