Il centro storico della città di Medina, Arabia Saudita, sarà illuminato da Ghisamestieri. L’azienda italiana ha creato in esclusiva i pali dal design personalizzato che illumineranno l’antica città.

Il progetto, iniziato dodici anni fa e conclusasi solo da quattro mesi è nato con l’obiettivo di rinnovare e restituire all’antico splendore la zona centrale della città di Medina, “La città illuminatissima”, sostituendo le vecchie abitazioni con nuovi spazi abitativi, più vivibili e consoni alla nuova realtà di un paese come l’Arabia Saudita.
Il team interno specializzato di Ghisamestieri, ha progettato, su incarico del governo saudita, dei pali illuminanti dal design esclusivo: al disegno fa seguito la creazione dello stampo per la realizzazione in serie su cui è installato il corpo illuminante, anch’esso frutto della divisione ricerca e sviluppo dell’azienda.
I pali, saranno 481 in questa prima fase di progetto, con un’altezza che varia dai 7 agli 11 metri e sono realizzati in ghisa su stampo esclusivo di proprietà Ghisamestieri. I decori che fregiano questi veri e propri oggetti di design, sono dorati e richiamano alcuni simboli tradizionali. La novità di questi pali è il corpo illuminante da 400 W, anch’esso progettato dal team interno di Ghisamestieri: realizzati con una fusione di alluminio, hanno un basso impatto inquinante grazie all’ottica basculante della lanterna.

Questa fase del progetto, che prevede vari step di realizzazione, sarà ultimata entro il 2009, quando anche tutte le opere edili saranno portate a termine; si prevede che l’intero progetto impegnerà le aziende coinvolte per i prossimi dieci anni.